Allievi Agrigento: la Sangiovannese è campione provinciale

ARAGONA – Giornata storica quella di sabato pomeriggio per il calcio giovanile a San Giovanni Gemini. Perché gli Allievi Provinciali della Sangiovannese, reduci dal passaggio del turno ai danni dell’Ares Menfi, sono riusciti a laurearsi campioni provinciali dopo una grande stagione. Il trionfo è arrivato sul neutro “Totò Russo” di Aragona: l’undici allenato da Totò Narisi ha battuto di misura il Village Renato Traina di Canicattì nella finalissima per aggiudicarsi titolo provinciale. Una gran bella partita, ricca di occasioni e abbellita dalla folta presenza di pubblico in tribuna. Diretta bene dal giovane arbitro Navarino della sezione di Agrigento.

Non ci è voluto molto per assistere al vantaggio della Sangiovannese, avanti dopo 4’ con il giovane attaccante Marco Giracello, abile ad insaccare in diagonale alle spalle di Todaro un pallone servitogli da Lio. L’incontro si è messo in discesa per i gialloblù, bravi e attenti nel difendere con le unghie il risultato e a rispedire al mittente ogni assalto. Il Village Renato Traina ci ha provato in tutte le maniere ma la difesa della Sangiovannese di varchi ne ha concessi veramente pochi. I ragazzi di Narisi hanno avuto anche le chance per poter raddoppiare con Giracello e Sansone nel primo tempo e con Lio nella ripresa, con quest’ultimo che ha sprecato una colossale palla-gol spendendo sul fondo un pallone destinato in fondo al sacco. Si è arrivati nei minuti finali con il vantaggio, 1-0, della Sangiovannese. Al triplice fischio è scoppiata la festa: il traguardo è stato raggiunto da un gruppo compatto e di qualità. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda sera quando è stata alzata dall’intero gruppo la coppa consegnata da Stefano Valenti, presidente della FIGC Agrigento.

Quella appena trascorsa è stata una stagione da incorniciare, andata al dì sopra di ogni più rosea aspettativa iniziale. Questa piccola realtà era partita quasi in “sordina” tra agosto e settembre con i primi allenamenti. I tanti genitori hanno scommesso sul progetto e alla fine possono esultare. Probabilmente senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Ne è uscito un gruppo forte e coeso, che ha consentito di raggiungere questo traguardo.

Ma l’avventura non finisce qui. La Sangiovannese è campione provinciale e adesso avrà diritto all’accesso per la fase interprovinciale nella quale sfiderà formazioni al dì fuori della provincia di Agrigento. Un impegno superlativo che questo gruppo ha dimostrato di meritare settimana dopo settimana. Questa la formazione della Sangiovannese scesa in campo contro il Village Renato Traina ad Aragona: Scrudato, Arcieri Andrea (21’ st M. Mangiapane), Scavetto, Rappisi, Schifano, Centinaro, Manetta, Di Piazza (31’ st Pinna), Giracello (31’ st G. Mangiapane), Lio (42’ st Arcieri Antonino), Sansone (24’ st A. Lupo). Della rosa fanno parte anche i due portieri G. Lupo e Traina, poi i calciatori Bongiorno, Munì, Zimbardo, Lino e Valenti. Soltanto nei prossimi giorni si conoscerà l’avversario, le date delle partite, la formula e gli orari.

Giuseppe Varsalona