San Giovanni Gemini, martedi 12 Incontro-dibattito per un voto consapevole al referendum

SAN GIOVANNI GEMINI –  Il 17 Aprile saremo chiamati a votare per il referendum abrogativo sul rinnovo delle concessioni petrolifere. Il quesito referendario a cui saremo chiamati a votare chiede: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. Il quesito riguarda solo la durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa e non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano ad una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).

Un comitato civico spontaneo composto da associazioni, partiti, movimenti politici e singoli cittadini, ha sentito la necessità di approfondire in maniera esaustiva un tema così importante, organizzando un incontro-dibattito che si terrà MARTEDì 12 APRILE alle ore 19.00 presso il salone della Chiesa Madre di San Giovanni Gemini.

I relatori presenti all’incontro, l’Ing. Mario Di Giovanna (Esperto tematiche ambientali. Relazione Canale di Sicilia, quale futuro?), il Dott. Fausto Grassa (Ricercatore Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e la Prof.ssa Patrizia Livreri (Università degli studi di Palermo e Consiglio Nazionale delle Ricerche), motiveranno le ragioni del sì e del no al fine di chiarire eventuali dubbi.

Il comitato civico sottolinea che il referendum è la più alta forma di partecipazione democratica per l’attuazione dei principi espressi dall’Art. 75 della nostra Costituzione pertanto tutti i cittadini sono invitati a partecipare ed a contribuire al dibattito così da essere informati e consapevoli al momento del voto.