CASTRONOVO DI SICILIA – Il Sindaco Francesco Onorato di Castronovo di Sicilia ha azzerato la giunta e iniziato le sue consultazioni per dar vita ad una nuova formazione.

La crisi in seno all’amministrazione Onorato era iniziata da qualche tempo, con la perdita di pezzi della sua giunta. Lo scorso 8 settembre era stata revocata la nomina di Assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Beni Culturali a Giorgio Piazza, in carica dal 2013, e l’assessorato era rimasto vacante. Successivamente si sono distaccati dalla maggioranza del Sindaco Onorato anche Gianluca Butera, Filippo Ciccia, Claudia Mirabile e Marianna Pace.

“Si tratta di un azzeramento politico – ha spiegato a Magaze il Sindaco di Castronovo – un modo per rilanciare la macchina amministrativa. Ho aperto a tutte le forze politiche sia di maggioranza che di opposizione. In questi giorni sto facendo le consultazioni dei diversi gruppi consiliari e la prossima settimana presenterò nuova giunta per rilanciare l’azione amministrativa e dare continuità alla mia amministrazione”. E alla domanda sulle priorità della nuova giunta ha risposto: “Al centro il territorio, il nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 con i nuovi fondi comunitari, l’attenzione verso le categorie più deboli, la valorizzazione turistica e i beni culturali e i progetti per le infrastrutture del territorio”. Nessuna anticipazione sulla composizione della nuova giunta, ma si potranno avere i primi nomi già domenica sera.