Meteo, fine settimana freddo e gelato sui Monti Sicani. Neve solo ad alta quota

MONTI SICANI – Quello che ci attende sarà un fine settimana dal clima tipicamente invernale sui Monti Sicani e in generale sull’intera Isola, con maltempo, piogge e probabili nevicate. Tra sabato e domenica le temperature inizieranno a diminuire nuovamente in virtù di correnti d’aria gelida in arrivo dai Balcani. Le precipitazioni che interesseranno il Sud saranno nevose all’altezza dei 1000 metri di quota.

42112_1_1Il week-end sui Monti Sicani presenterà sabato 23 gennaio nebbia in graduale dissolvimento e parziale annuvolamento alternato a schiarite nel corso della giornata. Valori progressivamente in ribasso: si aggireranno tra 1°C e 10°C. Cielo poco nuvoloso, nubi sparse e schiarite previste per domenica 24 gennaio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Il freddo maggiore si avvertirà nelle ore notturne, tant’è che potranno formarsi gelate nella notte. Nevicherà solo ad alta quota: lo zero termico si registrerà infatti sui 1550 metri.

Nel corso della prossima settimana, tra lunedì 25 e martedì 26 gennaio, assisteremo ad un netto miglioramento del tempo dovuto all’arrivo dell’alta pressione. Infatti avremo giornate serene, sole splendente e di conseguenza temperature in rialzo.