Palazzo Adriano: il bilancio di fine anno del Sindaco Cuccia

Riceviamo e Pubblichiamo dal Sindaco di Palazzo Adriano, Carmelo Cuccia, una lettera che il primo cittadino ha indirizzato ai Palazzesi. Nella lettera Cuccia fa un bilancio amministrativo dell’anno trascorso e conclude facendo gli auguri ai propri concittadini.

Qui di seguito la lettera integrale

Cari Concittadini,
nuovo palazzoci avviciniamo alla conclusione di un anno che ha visto l’amministrazione comunale impegnata in una serie di attività che a brevissimo porteranno nella nostra comunità quello sviluppo e quello slancio economico che tutti abbiamo auspicato. A partire dal recupero di alcune criticità nel quartiere Prodinardo, e a seguire il ripristino della palestra e della scuola. Quest’ultima, da sempre, ha rappresentato il fulcro della formazione dei membri più giovani della nostra comunità, ed è a loro che l’amministrazione volge il proprio sguardo per garantire una fruizione quanto più dignitosa e confortevole del diritto allo studio.

Il nostro programma aveva posto come prioritario l’obiettivo del ripristino della scuola, da realizzare secondo i più moderni sistemi e facendo ricorso anche a sistemi innovativi quali l’utilizzo di energie rinnovabili. E’ stato un impegno preso con i cittadini a cui abbiamo volutamente dato una priorità assoluta, e oggi posso annunciare che in tempi brevissimi tali lavori di recupero avranno finalmente inizio.
Guardo con molta attenzione la nascita delle due associazioni,una impegnata nella formazione sociale-sportiva dei nostri ragazzi ed una che affronta tematiche dei nostri giorni,ecco Palazzo Adriano ha bisogno di questi momenti di aggregazione indispensabili per la crescita della nostra comunità;non posso che ringraziare tutte le associazioni locali per i momenti di sinergia che sono riusciti a trovare nel corso dell’anno,un passaggio fondamentale propedeutico alla realizzazione di una serie di attività per il nostro paese.
A seguito della sentenza del tribunale di Palermo ,che ha decretato il fallimento della società ATO PA2, si è reso necessario affidare il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, temporeanamente, a terzi;ad oggi , il servizio è stato affidato, a seguito di gara pubblica, ad una ditta esterna; il personale ATO PA2, inevitabilmente, colpito dal fallimento ha perso il lavoro, i Sindaci della Unione Valle del Sosio con una ARO ( ambito raccolta ottimale), costituita ed approvata, si stanno muovendo verso la costituzione di una Società, prevedendo il riassorbimento del personale necessario al ripristino del servizio.
Devo purtroppo spendere alcune parole in merito ai recenti fatti criminosi che hanno interessato la nostra, ma anche le comunità vicine; simili eventi devono spingerci a rimarcare con maggiore vigore il solco che divide la società civile da realtà criminali che purtroppo si annidano da sempre in tutto il territorio dell’isola. Come ricordava spesso il giudice Borsellino, la lotta alla mafia è in primis una battaglia culturale, che parte cioè dall’animo delle persone, dalle nostre famiglie, passando per la scuola, arrivando alle istituzioni, che non mancano di mostrare la loro vicinanza ai cittadini.
Concludo, rinnovando, come ogni anno, il mio pensiero ai tanti Palazzesi che per motivi di lavoro hanno dovuto lasciare la nostra comunità, e che purtroppo, a seguito della crisi finanziaria che assume sempre più proporzioni globali, vivono una situazione di recessione economica ancora più palpabile del Meridione.
Auguriamoci che il Santo Natale possa portare nelle nostre famiglie quella serenità e quell’unità necessarie a poter volgere il nostro sguardo al futuro con la giusta determinazione e speranza.
BUON NATALE E BUON ANNO.

IL SINDACO
Ing. Carmelo Cuccia