Meteo, sarà un Natale “Primaverile” sui Monti Sicani. La situazione per le festività

MONTI SICANI – L’alta pressione Millenium presente da tre settimane sul Mediteranneo centrale e in generale sull’intera Penisola si protrarrà fino a Natale. La sua anomala e persistente azione, in questa prima parte invernale, sarà presente anche sui Monti Sicani, dove assisteremo ad un tempo dal sapore prettamente “primaverile”, quasi inusuale. Il sole e i valori in rialzo domineranno la scena al Sud in questo periodo natalizio. Altro che neve: avremo temperature al dì sopra delle media stagionale, in un contesto anticiclonico potente. Questa situazione andrà avanti fino al termine del mese e dunque condizionerà il meteo per le giornate festive che ci attendono: Natale e Santo Stefano. Quando arriverà il vero inverno? Da premettere che l’alta pressione è inattaccabile, ma dai primi giorni di Gennaio, tra Capodanno e Befana, ci sarà un radicale cambiamento del tempo, quindi delle temperature. Nel giorno dell’Epifania potrebbero inoltre arrivare le prime nevicate della stagione.

meteoCielo sereno e bel tempo in quest’avvio di settimana sui Monti Sicani. La situazione meteorologica rimarrà immutata da lunedì 21 a giovedì 24 dicembre. Le giornate saranno serene e i venti prevalentemente deboli, soffieranno da Nord-Nord-Ovest con intensità di 3 km/h. Valori di temperatura compresi tra i 2°C e i 14°C. E per il 25 dicembre? Per il giorno di Natale avremo molta nuvolosità e cieli coperti. Le precipitazioni comunque saranno assenti. In rialzo la minima: 6°C. Zero gradi a quota 3400 metri.

Nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, stessa analoga situazione, con nubi di passaggio intervallate dal sole splendente. Vento assente. Temperature comprese tra i 2°C e i 13°C. Infine, un’occhiata anche per Capodanno, il 31 dicembre, l’ultimo dell’anno. Sereno nel corso del giorno, poi via via in serata discreta nuvolosità con possibilità di deboli e isolate precipitazioni. Insomma, sarà un Natale anomalo, probabilmente senza alcun precedente.