Villalba, disponibile defibrillatore in piazza h24

defibrillatoreVILLALBA – Installato, operativo e disponibile a qualsiasi emergenza il defibrillatore automatico esterno (DAE) presso la piazza V. Emanuele. L’apparecchio infatti, inserito in una teca che si trova accanto all’ingresso della Banca Unicredit sotto la stretta sorveglianza di  telecamere per scoraggiare possibili atti di vandalismo, è a disposizione di tutta la cittadinanza h24, 7 giorni su 7.

Nei prossimi giorni sarà inoltre avviato un corso di formazione gratuito per l’utilizzo corretto del defibrillatore al quale potranno prendere parte dipendenti comunali, persone impegnate nel volontariato, associazioni locali e cittadini.

Giuseppe Guarino“Fa parte di una politica attenta al cittadino” spiega l’ assessore alla Sanità Giuseppe Guarino “l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e di sensibilizzare le persone all’utilizzo del defibrillatore, perché credo che un’ attenzione alla cultura del primo soccorso e rianimazione tempestiva può salvare la vita”.

In conformità con quanto previsto dal decreto Balduzzi del 13 settembre 2012 circa l’obbligo di dotazione del defibrillatore per tutte le società e gli impianti sportivi a partire da gennaio 2016, anche lo stadio comunale sarà fornito di DAE e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti.

“Lo scopo di questa Amministrazione”  conclude Guarino “sarà quello di fornire sempre più i servizi a livello sanitario e di potenziare quelli attualmente in atto, visto lo stato attuale della viabilità nel nostro territorio poco efficiente”.

Intanto a livello nazionale si sta lavorando alla cosiddetta “Legge del Buon Samaritano“, che possa escludere responsabilità penali e civili per coloro che prestano soccorso utilizzando l’apparecchio senza alcuna formazione. Il defibrillatore infatti è sicuro e guida lo stesso soccorritore nella pratica permettendo la scarica solo se effettivamente necessaria.

Flavia Fruscione