Meteo: tempo stabile sui Monti Sicani. Protagonista ancora l’Anticiclone

meteo1MONTI SICANI – La stagione invernale è iniziata lo scorso 1 dicembre 2015, ma solo dal punto di vista metereologico e non dal punto di vista climatico. L’inverno vero e proprio stenta infatti ad entrare nel vivo per via della presenza dell’anticiclone africano che ha sin qui determinato condizioni di bel tempo in quasi tutte le regioni del Sud. Le condizioni del tempo sono state inusualmente stabili e miti su quasi tutta la nostra Penisola. E non finisce qua: l’alta pressione, responsabile di questo clima anomalo, continuerà ad insistere anche nei prossimi giorni. Sui Monti Sicani, però, non è escluso l’arrivo di qualche pioggia sparsa nei prossimi giorni. Stabili le temperature che rispetteranno la media stagionale.

Nebbia in graduale dissolvimento nella giornata di giovedì 10 dicembre. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Ovest con un’intensità di 12 km/h e con possibili raffiche fino a 28 km/h. Valori compresi tra i 6°C e i 13°C.

Poco nuvoloso, qualche nube sparsa e situazione di bel tempo anche per venerdì 11 dicembre. Si registrerà una nuvolosità innocua: nessuna variazione delle temperature. Zero termico a quota 2500 metri.

Week-end per lo più sereno sul nostro entroterra. Tra sabato 12 e domenica 13 dicembre avremo condizioni stabili sui Monti Sicani, con leggere foschie ad inizio del giorno e cielo in prevalenza sereno. Possibilità di annuvolamenti e leggera pioggia nella giornata di domenica, in cui saranno previsti banchi di nebbia mattutini. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 3 km/h. In calo la temperatura minima che sfiorerà gli 0°C, mentre la massima arriverà a 12°C.

L’alta pressione sarà protagonista anche la prossima settimana, almeno inizialmente. Per le festività natalizie stessa anomala situazione: tempo sereno e piacevole, sole splendente e valori al dì sopra della media. Il Natale, dunque, sarà all’insegna del bel tempo sui Monti Sicani.