Pallacanestro, successo di prestigio per l’ASD Paolo Borsellino: 60-51 alla Fortitudo Moncada Agrigento

SAN GIOVANNI GEMINI – E’ terminata con il risultato finale di 60-51 in favore degli under 16 dell’ASD Paolo Borsellino il match al cospetto della blasonata Fortitudo Moncada Agrigento. La gara era valevole per la terza giornata del campionato giovanile e si è disputata al Palazzetto dello Sport “Giovanni Scrudato” di San Giovanni Gemini. E’ la seconda affermazione stagionale per i giovani ragazzi allenati dal mister Manetta. Grintosa e caratterialmente perfetta la partita dei padroni di casa contro i più blasonati pari età di Agrigento.

Pronti via e nel 1/4 i nero bianchi hanno subito imposto un ritmo veloce e perfetto, piegando gli avversari e chiudendo sul 23-8. Nel 2/4 il divario si allunga grazie all’organizzazione attenta dei reparti d’attacco e di difesa. L’ASD Paolo Borsellino chiude infatti con un vantaggio di ventidue punti, quindi con il parziale di 43-21. Negli ultimi due quarti, le giovanili della Fortitudo Moncada Agrigento, compagine che milita in serie A, provano a tornare prepotentemente in partita. Nel 3/4 i padroni di casa vengono messi in difficoltà, ma la sostanza non cambia. La giovane formazione sangiovannese capitanata da Riolo non si lascia tradire dall’emozione e riesce a controllare la gara senza correre più seri pericoli. Il punteggio finale dopo il 4/4 è di 60-51 per l’Under 16 dell’ASD Paolo Borsellino che può così festeggiare.

Parole e concetti soddisfacenti al termine della partita per il coach Manetta che a caldo ha ammesso: “Abbiamo fatto una prestazione grandiosa – ha spiegato – sono molto contento dei ragazzi e di come si stanno impegnato partita dopo partita. Dobbiamo però migliorare ancora e tenere alta la concentrazione durante il match senza mollare mai”. Il prossimo impegno dell’ASD Paolo Borsellino è in programma giovedì 19 novembre sul parquet di Ribera.

Giuseppe Varsalona