Caccamo: Oliva Patanella in arte “Anil” di Vicari espone

Oliva Patanella in arte Anil
Oliva Patanella in arte Anil

L’artista Oliva Patanella in arte “Anil” di Vicari, espone con la sua personale di arte figurativa dal 25 ottobre al 3 novembre nel meraviglioso castello di Caccamo.
L’inaugurazione della mostra, arrivata a Caccamo in occasione della manifestazione itinerante il “Sentiero dei Castelli”, (www.magaze.it/wps/2015/10/29/sentiero-dei-castelli-caccamo-vicari-castronovo-marineo) è avvenuta alla presenza delle autorità politiche e civili, del Sindaco di casa Andrea Galbo, il vice Giuseppe Scacciaferro, il Sindaco di Vicari Gaetano Calato, il rappresentante dell’Associazione “Imera Sviluppo” Angelo Cascino e Giovanni Contino presidente dell’Associazione culturale “I Giovani del Castello” organizzatore dell’evento, con la cornice di numerosi figuranti in costume d’epoca che hanno reso l’evento particolarmente suggestivo e molti visitatori .
La mostra composta da circa 30 opere è stata apprezzata oltre che dai figuranti anche dai numerosi turisti accorsi che nell’occasione hanno anche visitato il prestigioso sito medievale, oltretutto arricchito dai cortigiani.
L’artista Anil già dalla scuola elementare nutre un profondo amore per l’arte figurativa, protrattosi fino alle scuole superiori. Qui, l’uso della china e della matita per chiaro/scuro architettonico la coinvolge profondamente, tanto da impegnarsi per tutto il periodo liceale solo in disegni e figure architettoniche e/o acquarelli. Prevale, però, il suo amore per la pittura ad olio. Ha partecipato a numerose mostre estemporanee a Vicari dipingendo spesso paesaggi rurali, al Cral Poste di Milano, in una delle quali vince una medaglia di bronzo con il “Profilo di donna”; alla collettiva “Renovatio” del Teatro Politeama di Palermo a Maggio del 2014 e ha realizzato una personale di pittura presso il Circolo Culturale A. Giordano di Lercara Friddi nell’agosto dello stesso anno. Dall’11 al 25 Gennaio 2015 è presente alla II Biennale Internazionale Arte di Palermo presso la sede espositiva del Real Albergo delle Povere con la sua opera “Su una spiaggia dell’Oceano Indiano”, classificandosi al 6° posto tra i primi 100 in graduatoria, su 700 espositori. Socio artistico/culturale dell’U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani), partecipa alla Collettiva di Pittura d’arte contemporanea “Benvenuta Primavera “, dal 21 marzo al 30 aprile 2015, c/o la Cripta di San Giorgio dei Genovesi a Palermo, con una pittura ad olio su tela: “Moda Primavera”. Dal 24 aprile al 10 maggio 2015 partecipa alla collettiva: “La Primavera incontra l’Arte“, c/o la Chiesa dell’Annunziata di Cefalù. Nella ‘Settimana della Cultura ‘di Palermo è presente, quale socio dell’U.C.A.I., nella mostra: “Periferie Urbane (bellezze e degrado della città)”. Dal 19 al 30 maggio 2015, è presente con la sua opera ‘Riflessi’, nelle Sale del Bramante a Roma, in Piazza del Popolo, per la collettiva d’arte “Da Caravaggio ai nostri giorni “ a cura di Paolo Levi. Dal 20 Agosto al 20 settembre espone nella collettiva d’arte a Torre Artale di Trabia “Riflessi“ e “ Una Popolana Balla per un Gentiluomo. Dal 15 al 18 ottobre è presente a Palermo in “L’isola che C’è “, il primo grande happening italiano, con l’opera “Mediterraneo, tavolozza di colori “. Dal 17 al 24 ottobre partecipa alla mostra collettiva realizzata da Hartem Torino C/O la Biblioteca Berio di Genova (Sala dei Chierici) con il suo olio su tela: “Luce, ombra…vita, arte…degrado, bellezza…La Mia Periferia Urbana“. L’artista Laureata in Lettere Moderne e pensionata delle Poste, trascorre gran parte del suo tempo libero dipingendo.