Meteo, piogge sui Monti Sicani. Ecco cosa ci attende nel week-end

MONTI SICANI – Sull’Italia si sta sviluppando un nuovo Ciclone che nelle prossime ore si sposterà rapidamente al Sud. Dal Tirreno si trasferirà sulla nostra isola e intensificherà le piogge: su Sicilia e Calabria, infatti, potrebbero presentarsi piogge anche alluvionali. Già ieri, il dipartimento della Protezione Civile aveva lanciato l’allerta meteo con criticità arancione. Sui Monti Sicani ci attende un week-end nuvoloso, con fenomeni temporaleschi e temperature in calo, almeno fino al termine di questa settimana.

Oggi, giovedì 29 e domani, venerdì 30 Ottobre, sono attese piogge deboli. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 6 km/h. Valori in discesa: 10°C la minima e 16°C la massima. Poco nuvoloso in serata con precipitazioni assenti.

Sabato 31 Ottobre all’insegna del maltempo sul nostro territorio. Prevista pioggia anche abbondante, nubi sparse e precipitazioni in serata. Nel giorno di Ognissanti, domenica 1 Novembre, assisteremo ad una miglioramento parziale. Pioggia nel primo mattino, poi nel corso della giornata avremo solamente nubi sparse e cielo coperto. Precipitazioni isolate, vento da ENE con intensità di 22 km/h e raffiche fino a 34 km/h. Temperature in lieve aumento, comprese tra i 12°C e i 17°C. Zero termico a 3000 metri. Graduale miglioramento nel corso della settimana entrante, con giornate per lo più soleggiate.