Meteo, maltempo al Sud: nel week-end è atteso un altro Ciclone

MONTI SICANI – Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo nell’entroterra dei Monti Sicani e generalmente su tutta la Sicilia. La prima ondata di maltempo si posizionerà sul Mar Tirreno portando instabilità, piogge e rovesci temporali. Nel corso del week-end un Ciclone classificato “forza 2” colpirà le Isole maggiori, ma anche le regioni meridionali. I primi segnali arriveranno nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 Settembre: un vortice di bassa pressione porterà condizioni di forte maltempo e temperature basse rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni.

ciclone forza 2 La Sardegna e le regioni Adriatiche correranno il rischio di alluvioni, mentre in Sicilia saranno previste piogge anche di forte intensità. Il Ciclone aumenterà il suo raggio d’azione tra sabato e domenica: nei Monti Sicani sono previsti rovesci abbondanti alternate a schiarite. Temperature in discesa tra i 15° e i 21°C. Venti prevalentemente moderati da Est-Sud-Est con intensità di 13 km/h e con possibilità di raffiche fino a 41 km/h. A quota 3650 si registrerà lo zero termico.

La situazione migliorerà a partire dall’inizio della settimana prossima, quando il Ciclone ridurrà la morsa concentrandosi altrove. Ma l’allarme maltempo ritornerà prepotentemente nei giorni interni della settimana.