PRIZZI – Dal 27 al 30 agosto, torna presso il Foro Boario, a Filaga, il Meeting di Agosto e del Turismo Equestre, quest’anno alla sua sesta edizione. Come ogni anno, l’evento è tra i più attesi dell’estate, attirando un gran numero di visitatori per la qualità delle rappresentazioni equestri, il talento di cavalli e cavalieri e per la ricca tradizione enogastronomica locale. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Hippana di Prizzi, in collaborazione con il Comune di Prizzi e con altre associazioni, tra cui Fiera Cavalli Verona. Obiettivo principale, promuovere e valorizzazione il territorio prizzese e le sue tradizioni.
Le quattro giornate del Meeting di agosto, oltre che occasione di turismo equestre per appassionati di cavalli e non e mostra permanente di cavalli di tutte le razze, saranno anche momento di aggregazione e condivisione. Oltre agli stand espositivi, sarà possibile assistere al “Battesimo della Sella”, momento dedicato ai più piccoli, a cura dell’Associazione Pacione Trabia, e alle esibizioni dei cavalieri e dei cavalli che si contenderanno il 4° Trofeo Equitando, “Talents on Horseback”, con un montepremi di 1800 euro. Il Trofeo sarà consegnato nella sera del 29 agosto, a cura dell’Associazione Angeli per la vita. Presente anche l’Associazione Cavalieri di Corleone che curerà, nel pomeriggio del 29 e 30 agosto, i momenti de La Vetrina del Cavallo e de La Passerella del Cavallo: ciascun partecipante presenterà al pubblico i cavalli dei quali saranno descritte le caratteristiche e le doti tecniche.
Avviata lo scorso anno, anche quest’anno l’evento vanta la partnership con Fiera Cavalli Verona, primo ente fieristico in Italia per le manifestazioni equestri. Gli artisti, di fama nazionale e internazionale, di Fiera Cavalli Verona si esibiranno in straordinarie performance teatrali equestri al Gran Galà Equestre Prizzi 2015 che chiuderà il Meeting, nelle serate del 29 e 30 agosto, con la direzione tecnica del Centro Ippico Don Carlo.
Di seguito, il programma dettagliato degli eventi.