Presepe Vivente 2015 a Prizzi: un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni

PRIZZI – Alla sua nona edizione, anche quest’anno Prizzi vi aspetta per il Presepe Vivente 2015, a cura del Comune di Prizzi e dell’Associazione Turistica Pro Loco ‘Hippana’ di Prizzi. Un programma fitto di eventi quello delle festività natalizie a Prizzi, pensato dall’Amministrazione comunale per animare al meglio il periodo natalizio e promuovere l’immagine del paese al fine di incrementare il turismo.

IMG_1254

Con scenari naturali caratteristici e suggestivi, Prizzi ben si presta per la realizzazione del Presepe Vivente, portando il visitatore in luoghi storici rimasti inalterati nonostante il passare del tempo. La nona edizione del Presepe Vivente di Prizzi offrirà la possibilità di rivivere le antiche tradizioni siciliane, immersi nell’atmosfera realistica di un vero e proprio “Presepe nel Presepe Vivente”. Stradine tortuose, lunghe scalinate in pietra e vicoli suggestivi faranno da cornice naturale ad un percorso animato che i visitatori intraprenderanno per giungere alla Grotta della Natività. Lungo il percorso, si potranno ammirare scenari, utensili, abiti tradizionali nella rappresentazione di antichi
mestieri
che caratterizza il Presepe: la tessitrice, la ricamatrice, la massaia, la lavandaia, il panettiere, l’oste, il barbiere, il fabbro, il falegname, il pastore e molti altri figuranti mostreranno l’arte degli antichi mestieri e costumi della tradizione sicana. In un’atmosfera IMG_1438del tutto realistica, questi personaggi non sembrano nemmeno recitare un ruolo perché, immersi nel clima del Presepe, risultano veri e convincenti agli occhi del visitatore, arricchendo l’ambiente di un inestimabile calore umano.

Dopo la messa di Natale, durante la notte del 25 dicembre, una processione accompagnerà la Sacra Famiglia verso la Grotta per la deposizione del Bambinello e poi, l’inaugurazione della nona edizione del Presepe Vivente. Il Presepe Vivente sarà aperto nelle giornate del 26, 27 dicembre, 2, 3 e 6 gennaio, a partire dalle ore 17.00. Ogni visita si aprirà con l’apertura del Presepe e proseguirà con le visite guidate durante le quali si degusteranno prodotti tipici. La nona edizione del Presepe Vivente a Prizzi si concluderà nella giornata del 6 gennaio, con la celebrazione eucaristica alle ore 17.00, seguita dal corteo dei Re Magi a cavallo verso la Grotta e la venerazione di Gesù Bambino. Durante la giornata conclusiva, il Presepe sarà aperto ai visitatori fino a tarda serata.

Ad animare il periodo natalizio, non mancheranno anche altre iniziative a Prizzi, a partire da una serie di attività pensate per i bambini, come i laboratori creativi, con giochi e musica, a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana di Prizzi e altre attività presso la Torre Medievale, a cura dell’Associazione Pyrizein. Non mancheranno le iniziative di carattere musicale, il 23 dicembre, con la banda ‘Città di Prizzi’ e, il 2 gennaio, con il concerto del Coro Polifonico ‘Christus Vincit’. A completare il programma degli eventi natalizi, anche l’iniziativa solidale dell’Associazione Solidarietà che, come ogni anno, porta a Prizzi la Maratona Telethon, dal 18 al 27 dicembre. Durante i fine settimana, inoltre, sarà possibile visitare i mercatini di Natale, lungo Corso Umberto I, aperti dalle 16.30 alle 22.00, nonché i presepi allestiti in diversi punti del paese, a cura della Consulta Comunale dei Giovani di Prizzi, dell’AVISP, del Centro Diurno Anziani e dell’Associazione Socio-Culturale “Prof. Orlando Cascio e Nobildonna Eleonora Cammarata”.

Per il programma integrale degli eventi natalizi a Prizzi, clicca qui.