Lanterne Volanti Festival: “la felicità condivisa” sotto il cielo di Casteltermini

CASTELTERMINI – “Quando è nato, nel 2011, voleva essere semplicemente un momento per stare insieme tra amici, per condividere qualcosa e portare un po’ di magia in una calda sera d’estate. Abbiamo voluto provarci, ci siamo voluti mettere in gioco e contro ogni nostra aspettativa è andata molto bene.”

Parlano così Rita Arnone e Vincenzo Insalaco, organizzatori del Lanterne Volanti Festival, che hanno fatto sì che nel 2014 mille lanterne si librassero nell’aria, sotto il cielo notturno. L’evento si ripeterà il 7 Agosto nello Stadio Comunale Ferdinando Lombardo.
Simbolo dell’espressione di sogni e desideri, il volo delle piccole luci trasforma il cielo di Casteltermini in una visione emozionante. Un’usanza presa in prestito dalla ritualità Thailandese: le lanterne infatti rappresentano un mezzo a cui legare un proprio desiderio che poi va lasciato libero di librarsi in cielo, realizzando uno spettacolo suggestivo in grado di stupire un pubblico di ogni età: “Basta vedere i sorrisi che si tracciano sui volti in questi momenti; quasi di felicità che, si sa, dura attimi. – commenta Rita – Ci piace pensare che ognuno condivida la magia, i desideri, l’atmosfera innanzitutto magari con una persona speciale, poi in mezzo a migliaia di persone”

Quando le chiediamo di descrivere l’impegno organizzativo di un evento di questo tipo, Rita ci parla delle difficoltà dell’entroterra agrigentino: “Mettere su un festival nei Sicani significa contare sulle proprie capacità, su se stessi e crederci dandosi da fare. Lanterne Volanti Festival è la prova che quando si vuole realizzare un progetto in cui si crede bastano solo un po’ di ostinazione e di passione – aggiunge Rita – anche a costo di metterci qualche soldo di tasca, ma il risultato finale è meraviglioso e riempie di orgoglio e soddisfazione”. Alla base della nostra iniziativa promossa dai ragazzi del festival c’è l’idea di condivisione. “Vorremmo lanciare il segnale che sentirsi comunità è bello, significa sentirsi parte di qualcosa che funziona solo se tutti fanno la propria parte e danno il proprio contributo”.
Partiti con trecento lanterne nel 2011, nell’ultima edizione il Festival è riuscito a capitalizzare l’attenzione del territorio circostante raggiungendo le mille lanterne singole lanciate. “E siamo certi che le nostre attività abbiano ancora ampio margine di crescita” – concludono gli organizzatori. Media partner dell’iniziativa è Instagramers Agrigento, con il patrocinio del Comune di Casteltermini.

Il Lanterne Volanti Festival è candidato al premio nazionale «Italive, il territorio dal vivo» nella categoria Cultura/Musica e Spettacolo, un’iniziativa promossa da Codacons, con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e la collaboazione di Coldiretti, informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati.
C’è tempo fino al 7 settembre per sostenere Lanterne Volanti Festival votando l’evento sul sito di Italive cliccando qui.