Croce Rossa e Comune di Prizzi insieme dalla parte dei bambini con il progetto Ludoteca 2015

PRIZZI – “Insieme, costruiamo i grandi di domani”: così i giovani volontari della Croce Rossa Italiana (CRI) di Prizzi commentano la partnership avviata con il Comune di Prizzi per l’avvio del progetto Ludoteca 2015, nel quadro di attuazione delle politiche sociali dell’ente. Una collaborazione già sperimentata lo scorso anno e, nell’estate 2014, portata a termine dall’ente e dai volontari con successo. A dimostrarlo l’entusiasmo contagioso dei bambini, rimasto nella memoria di chi lo ha vissuto ogni giorno. Ma mentre lo scorso anno l’azione dei volontari era stata semplicemente di supporto alle attività già pianificate dal Comune, quest’anno il servizio Ludoteca è interamente affidato alla CRI e ai suoi instancabili volontari locali.

Il progetto Ludoteca è stato avviato lo scorso 6 luglio e andrà avanti fino al 27 agosto, con una breve pausa nella settimana di Ferragosto, nei locali comunali del Centro Diurno Anziani. I bambini, dai 4 ai 10 anni, avranno la possibilità di vivere giornate estive all’aria aperta giocando con i loro coetanei e imparando i sani principi del volontariato, della condivisione e del rispetto per gli altri, attraverso le attività in cui saranno coinvolti dai volontari CRI.

Obiettivo primario del progetto è stimolare i bambini al lavoro di squadra, coinvolgendoli in attività di gruppo che li mettano in contatto con i principi della Croce Rossa, la cultura del volontariato e della solidarietà. I bambini saranno coinvolti in attività ogni giorno diverse e impareranno giocando insieme ai volontari. Riciclaggio, sport, sana alimentazione, educazione e sicurezza stradale, teatro, inglese e matematica sono soltanto alcuni dei temi che verranno affrontati durante le attività ludico formative e di laboratorio della ludoteca.

Già nel pieno delle attività estive, i volontari CRI di Prizzi festeggiano intanto l’arrivo di nuovi volontari che la scorsa settimana hanno superato le prove finali e sono entrati a far parte della famiglia CRI del Gruppo locale. A loro, i volontari di Prizzi dedicano un caloroso benvenuto in squadra.

 

Giusi Francaviglia