Punto Nascita. A Mussomeli potrebbe chiudere a settembre

MUSSOMELI – Potrebbe essere anticipata al 30 settembre 2015 la chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale Longo finora prevista, per decreto, per il 31 dicembre 2015.
Ma il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania è pronto a difendere e chiamare in causa tutte le forze politico-sociali del territorio per scongiurare tale pericolo.
Così, dopo la Conferenza dei Sindaci di mercoledì scorso a Caltanissetta, alla quale hanno preso parte anche il direttore dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, il dirigente dell’ASP CL1 e il presidente Crocetta, ha rincontrato ieri tutti i sindaci del Vallone per chiedere la convocazione di consigli straordinari dove affrontare il problema e venirne fuori con documento univoco.
Lunedì prossimo, invece, sarà la volta dei sindacati e, a seguire, martedì, di tutti i rappresentanti del terzo settore.
“L’obiettivo – spiega il primo cittadino – è far in modo di mantenere in vita il Punto Nascita in condizioni di sicurezza per le partorienti, potenziandolo ad esempio con nuove figure in organico in linea con gli standard dettati dalla legge.”
Insomma, il sindaco Catania si sta preparando all’ulteriore incontro con il direttore dell’Assessorato alla Salute in programma per venerdì 17.
D’altronde, come sottolineato da più parti, com’è possibile che si è deciso di “salvare” il Punto Nascita di Cefalù, poiché interessato da gravi difficoltà di collegamento viario, e non si è fatto, o non si può fare, altrettanto con Mussomeli?