Riequilibrio finanziario. Rino Genco: oltre i numeri, le persone

MUSSOMELI – Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa a firma del coordinatore di Pensare Solidale Rino Genco:

“Entro questo mese, saremo chiamati a valutare il piano di riequilibrio finanziario. Valuteremo gli atti con responsabilità, avendo due priorità:

  1. Evitare il dissesto;
  2. Non uccidere l’economia mussomelese e la piccola e media impresa, oltre che andare incontro alle difficoltà delle famiglie già vessate dalla crisi economica ed occupazionale.

Proporremo misure economiche d’incentivazione e di aiuto per pagare le tasse, come ad esempio il piano per il microcredito. Inoltre, seppur in minoranza, siamo disposti a sederci gratuitamente, con spirito di responsabilità, a fianco dell’amministrazione per lavorare fin da subito al bilancio preventivo 2016, in modo che già dal 2016 si possano fare delle azioni economiche correttive sulle tasse sottoposte ai cittadini, facendo delle proiezioni e una pianificazione triennale.
Nel rispetto degli impegni di programma presi con i nostri elettori, dopo la discussione del piano di riequilibrio, proporremo in consiglio:

  • L’esenzione delle tasse comunali per tre anni per chi apre una nuova attività;
  • L’esenzione delle tasse comunali per tre anni per chi ristruttura in centro storico e la revisione del piano particolareggiato del centro storico;
  • L’avvio del registro delle disabilità a Mussomeli e proporremo all’amministrazione di portare, alla prossima conferenza dei servizi socio-sanitari, l’apertura a Mussomeli di un presidio U.V.A. (Unità Valutazione Alzheimer) e di neuropsichiatria infantile.

Valuteremo inoltre, nel bilancio di previsione 2016, l’introduzione del congelamento delle tasse.
Oltre i numeri, le persone. Pensare Solidale lavora per la comunità mussomelese, avviando politiche di democrazia partecipata ed economia sociale. Invitiamo pertanto i cittadini a partecipare ai consigli comunali.”