Festa conclusiva progetto Happy House Villalba

VILLALBA –  Animazione musicale e rinfresco per la festa finale del progetto Happy House, che si è svolta giovedì 21 maggio alle ore 20:30 presso il Centro Polifunzionale “Mons. Scarlata”.
Le attività, finalizzate a creare momenti di interazione ed aggregazione tra giovani ed anziani, hanno preso il via lo scorso 5 marzo. Particolare attenzione è stata rivolta, come nelle precedenti annualità, agli anziani che hanno potuto beneficiare di un servizio di assistenza domiciliare, laboratori ludico-creativi, serate danzanti e che, coadiuvati dai nipoti, hanno realizzato video interviste e video ricette dedicate ai prodotti tipici locali e alla dieta mediterranea.
Proprio in occasione dell’EXPO 2015, l’Esposizione Universale in corso a Milano, sono stati organizzati una serie di incontri con la presenza di esperti legati ai temi della manifestazione “Nutrire la Terra, Energia per la Vita”: si è dunque parlato della lenticchia di Villalba, del miele e dell’ape nera sicula, delle erbe aromatiche e selvatiche, della marmellata, dei grani antichi, del pomodoro siccagnu.
Un percorso alla scoperta dei sapori per evidenziare l’importanza del cibo e del pranzare insieme per creare un momento di condivisione e di scambio all’interno della famiglia.
Nel corso della festa conclusiva sono stati inoltre premiati, con buoni spesa da utilizzare presso ristoranti locali, i ragazzi che si sono distinti per impegno ed intraprendenza.

Flavia Fruscione