Presepe storico a Villalba

VILLALBA –  Inaugurato domenica 20 dicembre il Presepe storico vivente. Anche quest’anno, all’interno della suggestiva cornice della Robba, ex Masseria Micciché che fu di proprietà del casato nobiliare dei Palmeri e dei principi  Lanza di Trabia, si torna a rivivere la magia del Natale nella sua tradizionale rappresentazione.

Una ricostruzione adattata alle tipicità del territorio e della storia locale con i vari mestieri popolari: scalpellino, firrara, falignami, ricamatrici, cufinara, pastara, lu putiaru  con tanto di bottega, simbolo di ritrovo e luogo di socializzazione. Esposti anche una serie di mezzi ed attrezzi agricoli della civiltà contadina villalbese.

Nel corso della visita è possibile degustare i prodotti tipici locali: ricotta, focaccelle di pane, ceci, guastelle dolci e le lenticchie di Villalba, la cui coltivazione risale fin agli inizi del XIX secolo e che, per sue particolari proprietà organolettiche, è diventata nel 2012 presidio Slow Food.

Il presepe sarà aperto il 26 e 27 dicembre, 2 e 3 gennaio dalle 18 alle 22:30, e il 6 gennaio a partire dalle 18 con l’ingresso dei Re Magi.

Flavia Fruscione