PALAZZO ADRIANO – Tutto pronto per l’inaugurazione del Circolo Femminile Eva, in programma questo pomeriggio alle ore 17.00, presso il “Laboratorio artistico delle idee” (locali dell’ex guardia medica). È tempo delle donne a Palazzo Adriano, di quelle che hanno deciso di fare rete e di lavorare in sinergia. Oggi verrà presentato il direttivo dell’Associazione Circolo Femminile Eva, nato da un’idea di Regina Masaracchia, presidente dell’associazione, e di Maria Grazia Parrino, vice presidente. “Noi donne vogliamo dare un messaggio forte di cambiamento in questo paese che si sta impoverendo a livello socio-culturale – raccontano a Magaze la presidente e la vice presidente. Il Circolo femminile Eva sarà un luogo di incontro dove poter scambiare le proprie opinioni. Lo scopo principale è quello di una crescita culturale per noi stesse e per l’intera comunità, promuovendo e realizzando attività di tipo sociale, artistico e culturale”.
Cultura e aggregazione sono le parole chiave scelte dalle signore e dalle ragazze che hanno dato vita al circolo: le attività delle associate avranno come fine la promozione dello scambio di energie, competenze, esperienze e idee allo scopo di favorire la libera circolazione del sapere e del fare femminile. Ma sarà anche uno spazio di incontro, di solidarietà, di discussione, divertimento e convivialità rivolto principalmente alle donne.
L’Associazione all’interno dello spazio polivalente “Laboratorio artistico delle idee” porterà avanti delle attività per andare incontro alle esigenze delle donne e ai mutamenti sociali e culturali. Un’occasione in più per le donne palazzesi che, per la prima volta, potranno usufruire di nuovi spazi e dar vita a nuovi momenti di scambio e di conoscenze, nella consapevolezza dell’essere donna.
Verranno organizzati incontri ed eventi, si potranno consultare libri, riviste o navigare su internet; saranno inoltre coinvolti anche bambini, anziani, uomini e ragazzi. Tutto al fine di promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile delle proprie socie, così come dell’intera comunità, realizzando attività di promozione sociale, ricreativa, artistica, culturale e sportiva, nonché servizi, finalizzati a limitare ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata.
Tra le attività in programma mostre ed esposizioni, mercatini dell’usato e del baratto, laboratori creativi, culinari, artigianali, proiezioni di film e documentari, corsi di formazione, ludoteca, dibattiti, conferenze, scambi con associazioni di altre donne nel mondo, incontri e presentazioni di libri e molto altro.
Una piccola “rivoluzione in rosa” per Palazzo Adriano, con le donne protagoniste, che non mancheranno di far sentire la propria voce e il proprio pensiero.