Il Cineteatro Manfredi rivive dopo 40 anni. Inaugurato sabato

MUSSOMELI – Polemiche a parte su un’inaugurazione che per i più ha avuto un valore puramente politico, viste le prossime elezioni comunali, piuttosto che storico, sabato sera, intorno alle 18.00, il Cineteatro Manfredi è tornato ad ospitare spettatori.
Dopo circa 40 anni di abbandono e degrado, la struttura è stata recuperata puntando a un design dalle linee semplici ma funzionali, dai colori forti ma eleganti: il blu scuro per i tendaggi e le sedute; il nero per i soffitti e le pareti del palco.
A fare gli onori di casa il sindaco Salvatore Calà e l’assessore alla Cultura Enzo Nucera.
Ospiti il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta e la parlamentare Daniela Cardinale, ai quali è stato affidato il taglio del nastro per il debutto ufficiale.
A benedire i nuovi locali l’Arciprete di Mussomeli Don Pietro Genco.
Seduto in prima fila il candidato a sindaco Amedeo Cumella.
La serata è stata caratterizzata dalla visione di un docufilm curato da Liborio Piparo, per rivivere sia i colossal che hanno fatto la storia del cinema, sia  i momenti di vita significativi della Mussomeli degli anni ’60, quali ad esempio l’arrivo delle corriera da Caltanissetta, grazie a dei filmini 8mm convertiti in digitale.
A seguire è stato proiettato un videoclip dei disegni dell’artista Peppe Piccica realizzato dall’Agenzia Sprescia.
Sul finire sono stati trasmessi una serie di trailer cinematografici per far apprezzare ai presenti la qualità delle immagini e del suono.
In regia Gabriele Messina e Antonio Piparo.
A presentare la serata l’attrice Adriana Tuzzeo.
L’evento si è concluso con l’esibizione del Coro Polifonico di Mussomeli, presieduto da Paolo La Barbera, e della Filarmonica Puccini, presieduta Salvatore Favata, entrambe dirette dal Maestro Vincenzo Barcellona, che ha scelto come brano d’inizio la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.
“Ringrazio te Daniela, tuo papà e il sindaco, per questo invito. – ha detto il presidente Crocetta nel suo intervento dal palco –  Vedere una città che si stringe attorno a un teatro è una cosa bella. Mi auguro che abbiate una produzione che nasca da qui. Vedremo come Regione di dare un aiuto a questo Cineteatro per poter farlo crescere.”
“Saluto questo evento con la gioia e la soddisfazione di chi l’ha atteso per tanti anni. – è stato il commento della parlamentare Cardinale – A Calà, e a tutti coloro che lo hanno collaborato, va il mio ringraziamento come cittadina, convinta che si possano aprire nuove occasioni di crescita per la comunità.”
“Ringrazio il presidente Crocetta che si è privato di una riunione a Tunisi per poter essere stasera qui con noi. – ha affermato Calà – Ringrazio anche tutti coloro che a vario titolo hanno rimesso a nuovo questa opera, iniziata nel 2010, appena insediato. Adesso, portare a termine il lavoro mi sembra un obbligo nei confronti di Mussomeli, per questo da qui a qualche giorno sarà pubblicato il bando per la concessione del Cineteatro. Ringrazio infine i mussomelesi che hanno visto oggi questa nuova struttura.”