Alia: finanziati 990.500,00 € per lavori di di riqualificazione urbana

ALIA – L’Amministrazione Comunale comunica che il Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del finanziamento Programma 6000 campanili per opere infrastrutturali nei piccoli Comuni, ha finanziato al Comune di Alia €990.500,00 per la realizzazione dei “Lavori di riqualificazione urbana (primo stralcio funzionale): Via V. Emanuele, Piazza S. Rosalia, Via XII Gennaio, Via F. Orestano”.

Sono stati 3.600 i progetti presentati al Ministero di cui solo 234 hanno ottenuto il finanziamento destinato ad opere infrastrutturali di piccola entità (tra i 500mila euro e il milione).
Il progetto redatto in data 18.10.2013 dal Geom. Angelo Castiglione dell’UTC consiste nel rifacimento della pavimentazione con la dismissione dell’asfalto e la collocazione di porfido grigio rosato posto con il sistema a contrasto ad arco, con intercalati cubetti di colore bianco, in modo da uniformarsi con la pavimentazione già presente nel tratto a valle di Via V. Emanuele e Via G. Garibaldi.
Verrà risistemata la zona veicolare e pedonale di Piazza S. Rosalia, con l’uso di materiali analoghi a quelli utilizzati per le Vie V. Emanuele, F. Orestano e XII Gennaio, mentre per i marciapiedi si useranno lastre di porfido.
Ancora una volta dice Gioacchino Di Pasquale Assessore ai Lavori Pubblici, grazie alle professionalità presenti nel nostro UTC e all’attenzione e alla capacità che ha questa Amministrazione di intercettare risorse economiche esterne, Alia è fra i pochi Comuni siciliani destinatari di finanziamenti pubblici.
In un momento così difficile per le Amministrazioni dei piccoli Comuni, un ulteriore boccata di ossigeno che ci consente di migliorare l’aspetto, il decoro e la viabilità del nostro paese.