Lo stage a Londra dei ragazzi dell’I.P.I.A. ARCHIMEDE

Sono ormai gli ultimi giorni, ed anche i più impegnativi dal punto di vista didattico, quelli che stanno vivendo i ragazzi dell’I.P.I.A. Archimede di Cammarata, coinvolti nel progetto “LET’S EXPERIENCE LIFE IN ENGLAND 1-2”, finanziato con fondi europei nell’ambito dei P.O.N. obiettivo/azione C1-FSE – 2014-470 e finalizzato alla acquisizione di competenze certificate in lingua inglese.

Gli studenti arrivati a Londra il 20 settembre, hanno partecipato a diverse attività, dalle lezioni presso l’Istituto Delfin English School con docenti di madrelingua che hanno dato una risorsa in più nell’apprendimento dell’inglese visto che era assolutamente vietato l’uso di qualsiasi altra lingua, alle numerose escursioni finalizzate alla conoscenza degli aspetti storico-culturali di Londra e dell’Inghilterra, applicando le competenze già possedute nella lingua inglese.

I ragazzi, accompagnati da guide esperte, hanno avuto la possibilità di effettuare diverse escursioni in luoghi particolarmente significativi dal punto di vista storico-culturale e naturalistico. Di certo ricorderanno con meraviglia ed emozione il mistero dei megaliti di Stonehenge, le risate dell’escursione in barca sul fiume Cam a Cambridge, lo stupore dettato dalle magnifiche sale rinascimentali del castello di Hampton Court, residenza di Re Enrico VIII o da quelle del castello di Windsor.

Giornate di sicuro intense e ricche di impegni che hanno dato agli stagisti una grande opportunità di approccio alla lingua inglese.

Tutto ciò si è potuto realizzare grazie all’impegno e alla determinazione del Dirigente Scolastico, prof. Antonino Pardi, ed a tutti i suoi collaboratori, grazie ai quali è stato possibile organizzare, ormai per il terzo anno consecutivo, in maniera precisa e puntuale tutte le attività di stage in Inghilterra.