Kamarat, amichevole a reti bianche con l’Atletico Campofranco

CAMMARATA – Termina a reti bianche la seconda sgambatura stagionale allo stadio Comunale dei Salaci a Cammarata del nuovo Kamarat versione 2014/15. Contro l’Atletico Campofranco di Corrado Mutolo si è assistiti ad una gara molto tattica e condizionata dal forte caldo, che comunque ha dato parecchie indicazioni positive ai mister delle rispettive formazioni prossime partecipanti al campionato d’Eccellenza girone A. Tanti gli spunti interessanti per la squadra biancoazzurra, ricca di nuovi elementi e di una buona gioventù promettente. Le tre settimane di duro lavoro stanno iniziando a dare i primi frutti alla realtà montana. L’allenatore Maggio, nel corso del match, ha ruotato per bene il suo organico, impiegando giovani e meno giovani. L’Atletico Campofranco si è confermato una bella realtà, composto dal solito zoccolo duro che da un paio di anni riesce a fare le fortune della compagine nissena.

Nel primo tempo, tra i biancoazzurri e i giallorossi, c’è poco da segnalare. Mister Renato Maggio ha schierato la migliore formazione con il solito 3-5-1-1. La novità è Scillufo in avanti, supportato da Giammanco. In porta c’è la new entry Pellitteri. Le due squadre attuano un pressing a tutto campo, così di azioni vere e proprie se ne vedono poco e niente. Al 21’ è alta la punizione a giro di Scillufo, uno dei pezzi pregiati del suo repertorio. Al 28’, invece, la sgroppata sulla fascia di Lomonaco gli consente di presentarsi a tu per tu: dopo aver saltato il portiere, il suo rasoterra viene salvato sulla linea da un difensore ospite.

La ripresa è sulla stessa falsariga della prima frazione. I due tecnici operano molteplici sostituzioni con l’obiettivo di far rifiatare i più rappresentativi. In campo, quindi, soprattutto in casa Kamarat, si vede tanta linea verde. Spazio ai giovani Barone e Lamattina, oltre al bomber Zambito in attacco. Nell’Atletico Campofranco, da registrare, il tanto atteso ritorno in campo del fantasista ex Kamarat Cosimo Panepinto. Il giocatore nativo di Alia è rientrato dopo quasi un anno tormentato da un gravissimo infortunio che non gli ha permesso di disputare lo scorso campionato d’Eccellenza. Applausi nei suoi confronti al momento del suo ingresso sul terreno di gioco. Il finale di gara è stato un monologo dei giallorossi di Mutolo, a caccia del vantaggio. Ma il neo entrato Mangiapane tra i pali ha respinto tre tiri ravvicinati con una serie di miracoli uno dietro l’altro. Dalla tribuna del Salaci, riempita da oltre cento spettatori, hanno prevalso gli applausi. Alla fine ne è uscito fuori uno 0-0 che lancia parecchie informazioni positive ai due allenatori. Un test importante, che ha aiutato a capire lo stato atletico, fisico e tattico degli organici e di ogni singolo giocatore. I biancoazzurri torneranno nuovamente in campo Martedì 12 Agosto per un altro test amichevole, quello contro i parigrado del Serradifalco: sempre allo stadio Salaci alle ore 16:30.

KAMARAT 1^ TEMPO: Pellitteri, D. Mangiapane, Scrudato, Fragapane, Lomonaco, Tarantino, Hader, Lo Guasto, Petruzzella, Giammanco, Scillufo. All. Maggio.

KAMARAT 2^ TEMPO: A. Mangiapane, Reina, Greco, Munì (Schifano), Barone, Lamattina (Madonia), Palumbo (Nugara), Matheus (Russotto), Messineo (Scrudato), Pecorella, Zambito.

Giuseppe Varsalona