Palazzo Adriano: in corso i lavori di ripristino degli abbeveratoi rurali

PALAZZO ADRIANO – “Un’iniziativa di salvaguardia del patrimonio rurale”, commenta sui social network Salvatore, palazzese emigrato, riferendosi ai lavori per il ripristino degli abbeveratoi rurali nel Comune di Palazzo Adriano.

I lavori di ristrutturazione iniziati da pochi mesi sono stati resi possibili grazie al finanziamento per la Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale e rientrano nel Programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015 (Misura 323 – Azione B – Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale).

Dopo la pubblicazione di alcune foto del restauro in corso, i commentatori di Facebook, soprattutto gli emigrati, non si sono fatti attendere e con una giusta dose di nostalgia hanno detto la loro: “Chissà quanti di noi si sono dissetati in una di queste fontane, che senza presunzione oserei definire delle vere e proprie opere d’arte – scrive Salvatore. Ognuna rappresenta una ricchezza per la contrada che la ospita. Se potessero parlare, chissà quanti racconti entusiasmanti sarebbero in grado di portare alla luce”. In un commento alla foto della fontana di Scianni Vincenzo commenta così: “Passavo da lì tutti i giorni con mio papà per andare nella località Figotto, in questo abbeveratoio ci si fermava per dissetarsi, ma anche per far rinfrescare il nostro mulo: un grande ricordo di tanti anni fa unito a tanta malinconia”. E a proposito di muli, non si è fatto attendere neanche un attimo il commento di Federico Price Bruno, ideatore del progetto Eco-Mulo e originario di Palazzo Adriano: “Chi viene da noi sui Monti Sicani troverà acqua per dissetare i propri cavalli dando vita a quello che è un mio grande sogno: valorizzare le ippovie d’Italia, dando risorse al territorio per un verde futuro con la nostra terra madre”.

Nel territorio di Palazzo Adriano, caratterizzato dalla ricchezza d’acqua e dalla presenza di numerosissime fontane in ogni strada del paese, sono tante le opere rurali da ripristinare: in questi giorni i lavori di ristrutturazione si stanno svolgendo presso gli abbeveratoi di Scianni, Tre Fontane, Sierza, Gebbia, San Benedetto e Palummo.

Di seguito la galleria fotografica pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Palazzo Adriano