A Burgio parte il progetto “Formagiovani”

BURGIO – L’estate è alle porte, le scuole si chiudono e finalmente hanno inizio le tanto desiderate vacanze. Al fine di offrire l’opportunità di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nel periodo delle vacanze scolastiche estive, l’Amministrazione comunale di Burgio promuove il progetto “Formagiovani”. Si tratta di esperienze formative estive per i ragazzi/e tra i 14 e i 17 anni.

Il periodo di ogni esperienza formativa ha la durata di un mese per ogni ragazzo/a, si svolgerà nell’ambito di attività di giardinaggio, spazzamento, pulizia e manutenzione di edifici e monumenti, realizzazione di manifestazioni sociali, sportive, culturali e caritatevoli.

Il servizio avrà una durata di 4 ore giornaliere per 5 giorni settimanali, durerà un mese e avrà un rimborso spese complessivo di Euro 150,00; il modulo della domanda di partecipazione alle esperienze formative estive si può ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Per la formazione della graduatoria, inoltre, si terrà conto del profitto scolastico basato sulla media dei voti conseguiti nell’anno scolastico appena terminato.

Un’esperienza che sicuramente unisce l’utile al dilettevole, nel rispetto della natura e dell’urbanistica locale;  in un’epoca in cui la tecnologia ha preso il sopravvento, in cui si preferisce stare in compagnia di un computer piuttosto che trascorrere una giornata all’aria aperta, questa offerta formativa può essere considerata come una vera e propria opportunità per un “ritorno alle vecchie abitudini”,  sicuramente favorendo la socializzazione e soprattutto è un ottimo incentivo per impegnarsi durante l’anno scolastico, prendere buoni voti al fine di essere inseriti nel progetto.

Il termine di presentazione delle domande è il 23 Giugno 2014