Il comune di Castronovo sostiene l’iniziativa “Amo chi legge…e gli regalo un libro”

LOCANDINA-BIBLIOTECA_-CASTRONOVO DI SICILIA – Il comune  e l’assessore ai beni Culturali Giorgio Piazza sostengono l’iniziativa “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, un progetto nato per riportare i libri nelle mani di tutti e lo fa coinvolgendo gli editori, i bibliotecari, i librai, scuole e, soprattutto, i cittadini. Amo chi legge è una proposta a favore delle biblioteche,  anche di quelle all’interno delle scuole, la cui situazione negli ultimi anni ha raggiunto livelli di criticità preoccupanti. I fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche pubbliche si sono infatti ridotti drasticamente. Dall’esigenza di fare qualcosa per migliorare la situazione è nato “Amo chi legge… e gli regalo un libro”, progetto con cui AIE – in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ALI (Associazione Librai Italiani) ha voluto coinvolgere tutto il mondo del libro, ma anche, e soprattutto, i cittadini lettori, per rimettere in moto il circolo virtuoso che porta i libri nelle biblioteche e poi da lì nelle case e nelle mani di tutti.

Ecco come funziona: le scuole e le biblioteche pubbliche sono invitate a stilare una lista di libri desiderano ricevere, in modo da poter arricchire la loro offerta per i visitatori, siano essi giovani studenti o cittadini. Ciascuna scuola e biblioteca poi si gemella con la libreria più vicina o con quella con cui è già in contatto. La libreria aderendo al progetto si impegna a promuovere la lista dei libri presso i lettori e i clienti della libreria,invitandoli ad acquistarne i volumi. La libreria, la scuola o la biblioteca possono coinvolgere non solo i loro clienti e i loro visitatori, ma anche le aziende, le istituzioni e le associazioni. Una volta che la lista è completata, i libri sono consegnati alla scuola o alla biblioteca.

Chiunque volesse potrà acquistare  un libro e donarlo alla biblioteca del comune di Castronovo di Sicilia potrà farlo presso la libreria Flaccovio Un modo importante e rapido per potenziare le nostra biblioteca in un periodo di crisi in cui c’è ancora bisogno di cultura e di sapere.