Bivona: l’ACM diventata struttura convenzionata con Il Conservatorio di Palermo

BIVONA – L’ ACM di Bivona con l’annessa “Scuola Musicale Gaspare Lo Nigro” è diventata struttura convenzionata con Il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Difatti, Mercoledì 30 Aprile è stata firmato il protocollo il M° Daniele Ficola per il Conservatorio, l’Arch. Fabio Vella con il M° Salvatore Cutrò per l’ACM, il Sindaco On.le Giovanni Panepinto per il Comune di Bivona, il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Graffeo per l’Istituto superiore “L. Pirandello” di Bivona, e la prof.ssa Rosaria Provenzano per l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa che pone le basi per l’attivazione della Scuola Musicale Gaspare Lo Nigro.Tra i presenti anche il consigliere comunale Carola Calafiore, il vice-preside dell’Istituto superiore “L. Pirandello” prof. Giuseppe Perconti e i Maestri Giuseppe Palma e Padre Domenico Spatola docenti presso il Conservatorio di Palermo.
L’ACM, sulla base del protocollo sottoscritto con il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, si impegna ad attivare, a partire dal prossimo anno accademico, i corsi Pre-accademici – Corsi di Formazione di Base propedeutici alla formazione Accademica delle Istituzioni A.F.A.M., fino all’esame di ammissione al triennio ordinamentale di I° livello.
La convenzione infatti consente a tutti gli studenti iscritti, nell’ambito dei comuni di Bivona, Alessandria della Rocca, S. Stefano Quisquina, Cianciana, San Biagio Platani, Lucca, Burgio, Villafranca, Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Lercara, Prizzi, Palazzo Adriano, e dell’intero comprensorio dei Monti Sicani, di frequentare il Conservatorio presso la sede di Bivona, per i primi sette anni di studio, per poi proseguire col Triennio e con il Biennio specialistico presso il Conservatorio di Palermo.
La scuola, che sarà ospitata nei i locali dell’I.C. “G. Meli” di Bivona, aprirà le iscrizioni per i corsi musicali di chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino e percussioni, secondo i programmi previsti e asseverati dal Conservatorio. Tutti i corsi saranno tenuti da Docenti abilitati all’insegnamento della musica ai sensi del DL 22/11/02 n. 268 art. 6 comma 29, e nominati con parere favorevole dal Direttore del Conservatorio “V. Bellini “ di Palermo. A seguito della stipula di questa convenzione, l’ACM attiverà diverse forme di collaborazione artistica con il Conservatorio di Palermo: produzioni musicali, laboratori orchestrali e corali, seminari, conferenze, master class, che avranno una significativa ricaduta nel territorio in termini di termini di sviluppo culturale, sociale ed economico.