L’Istituto Comprensivo di Palazzo Adriano alla cerimonia di rientro della Bandiera del Reggimento Guastatori

imagePALAZZO ADRIANO – Lo scorso lunedì 17 febbraio, si è svolta presso la caserma “Scianna” la cerimonia di rientro della Bandiera di Guerra del IV Reggimento Genio Guastatori: una manifestazione per accogliere gli uomini e le donne che sotto la guida del Colonnello Bruno Pisciotta hanno portato a termine una missione nell’ambito dell’International Security Assistance Force.

Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Palazzo Adriano: gli alunni delle classi V, accompagnati dell’Assessore alla Cultura Francesco Bufalo, hanno vissuto con curiosità ed interesse questa esperienza, immortalando nelle memorie digitali delle proprie macchine fotografiche ogni attimo di quella parata e chiedendo informazioni su alcuni aspetti della vita militare ai militari presenti.

La Bandiera del 4° Reggimento Genio Guastatori ha fatto rientro a Palermo dopo 5 mesi d’intenso lavoro in Afghanistan. I militari del 4° Genio hanno operato per garantire la sicurezza delle vie di comunicazione e delle basi militari in Afghanistan e hanno supportato l’intero contingente in teatro operativo.

Dalla fine del secondo conflitto mondiale questa è stata la prima volta che la bandiera del reggimento ha lasciato il suolo patrio e il suo rientro è motivo d’orgoglio e di commozione per gli uomini e le donne che vi servono in armi.