Giornata della memoria. Momenti di poesia al Virgilio

giornatamemoria2014MUSSOMELI – Sotto la guida della docente Maria Carmela Miceli gli studenti della II B del Liceo Scientifico Virgilio di Mussomeli hanno celebrato a loro modo la Giornata della memoria.
Lunedì 27, giorno della ricorrenza, si sono cimentati nella produzione di poesie e riflessioni sul tema.
In 23 si sono distinti per i pensieri espressi, confermando un percorso di crescita orientato allo spirito della tolleranza e dell’integrazione avviato già da tempo. Sono difatti gli stessi ragazzi che, all’inizio del mese, hanno festeggiato il Natale musulmano.
Ad intervenire alla lezione anche la dirigente Calogera Genco, che ha voluto richiamato l’attenzione sull’“assurdità” dello sterminio degli ebrei e lodato la capacità di ognuno di loro nel mettere in campo l’impegno del fare e del pensare per potere essere.
Questi i nomi degli alunni: Alongi Rosario, Bullaro Maria Aurora, Carruba Rebecca, Castiglione Giorgia, Castiglione Maria, Collura Federico Domenico, Di salvo Salvatore, Dilena Elisa, Fasino Elisa, Ferlisi Salvatore, Genuardi Miriam, Liberante Federica Domenica, Maida Francesco, Mancuso Amin Nicola, Mantione Alessio Pio, Modica Danilo, Morreale Piera, Noto Alessandro, Pantaleo Dafne, Piazza Francesca, Riggio Alessia, Salamone Walter, Vitello Giada.
I lavori prodotti saranno condivisi con il resto dell’Istituto nell’ambito delle attività programmate in occasione delle GMomnti di poesia iornate della memoria e delle fobie.