Progetto “6000 campanili”. Il comune di Alessandria della Rocca primo tra i 5 siciliani in graduatoria .

la chiesa del carmine_jpg (1)

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Il comune di Alessandria della Rocca ottiene oggi un grande risultato nell’ambito del programma nazionale “6000 campanili” previsto nel “Decreto del Fare” del governo Letta, che entrato in vigore il 21 agosto 2013 mira ad urgenti misure per la crescita ed il rilancio dell’economia. Il bando finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  prevede 100 milioni  di euro destinati ai progetti presentati dai comuni con meno di 5000 abitanti ed è rivolto in particolar modo alla riqualifica e messa in sicurezza del territorio, degli edifici pubblici e della viabilità comunale.

Singolare la modalità di partecipazione proposta dal Ministero che aveva istituito per il 20 ottobre scorso il “click day”: in un solo giorno, nel lasso di tempo indicato, con un solo click si entrava nella gara del programma.

Il progetto presentato dal comune di Alessandria della Rocca, dopo aver superato le modalità di valutazione e verifica, si aggiudica, con grande approvazione del sindaco Alfonso Frisco, il finanziamento di 740.000 euro per la riqualifica e rivalutazione della zona retrostante la Chiesa del Carmine. Il comune pertanto, inserito nella graduatoria nazionale di 3600 comuni partecipanti, si è posizionato 38°. Cinque i comuni siciliani che accederanno al finanziamento , primo tra questi  in classifica il comune di Alessandria, unico della provincia di Agrigento ad ever partecipato.