Il Kamarat si conferma in vetta: 2-0 all’Alcamo!

KAMARAT CALCIO 2: Ilardi, Margarini (55’ Hader), Fragapane, Barone, Scrudato, Giammanco (82’ Canzoneri), Bonito, Lo Guasto, Carioto (71’ Nuccio), Arnone, Giacalone. A disp.: Faraci, Pecorella, La Mattina, Azzarello. All. Renato Maggio.

ALCAMO 0: Conticelli, D. Licata, Di Donato, Di Bartolo (46’ G. Licata), Russello, Alderuccio (61’ Di Giuseppe), Campione, Cacciafeda (71’ Maltese), Gambino, Cardinale, Galluzzo. A disp.: Chimenti, Nasca, Orlando, Di Fiore. All. Riccardo Chico.

ARBITRO: Gabriele Nube di Mestre; assistenti Giuseppe Zarcone e Dario Zangara, entrambi di Palermo.

RETI: 38’ Carioto, 56’ Arnone.

NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa duecento. Ammoniti Scrudato, Carioto, Di Donato e Gambino. Calci d’angolo: 3-8. Recuperi: 2’ e 5’.

Renato Maggio dopo la San SebastianoCAMMARATA – La corsa della capolista Kamarat è sempre più inarrestabile. Nella prima giornata di ritorno del campionato d’Eccellenza girone A, i biancoazzurri si sono confermati battistrada e protagonisti assoluti, superando con il più classico dei risultati (2-0) il quotato Alcamo di Riccardo Chico. La vetta della classifica è stata, dunque, consolidata alla grande dalla banda allenata da Renato Maggio. Per avere la meglio dei bianconeri alcamesi è servita la prestazione perfetta di Giacalone e compagni, abili a sfruttare le migliori occasioni e a trarre un successo che ha un sapore incredibile. Il sogno a Cammarata continua a vele spiegate: un mix di gioia e di entusiasmo hanno accompagnato l’undici montano verso un’affermazione che permette di scrivere pagine di storia indelebili del calcio cammaratese.

L’incontro parte a rilento. I padroni di casa stentano nei primi minuti, così l’Alcamo si rende più vivace e pericoloso in fase offensiva. Fra il 7’ e l’11’, prima Galluzzo e poi Gambino tentano di sbloccare la partita ma senza riuscirci. La risposta del Kamarat sta in un tiro forte e potente di Giacalone che finisce di poco a lato. Partita molto combattuta, difese attente e gara che riserva i classici tatticismi. Al 32’ è colossale l’occasione capitata sui piedi di Cardinale: la sua conclusione è stata ribattuta in maniera provvidenziale dal difensore Scrudato, uno dei migliori. Suona la sveglia al 38’ per il Kamarat che si porta in vantaggio. Giacalone suggerisce per Carioto, che ben appostato infila il giovane portiere Conticelli per l’uno a zero biancoazzurro. E’ l’ultimo sussulto del primo tempo.

Nella ripresa si assiste ad una partita molto grintosa e basata sulla forza fisica. L’Alcamo, a caccia del pareggio, si catapulta in avanti, al cospetto di un Kamarat che riesce a far le cose per bene. Al 53’, la botta di Alderuccio viene ben parata da Ilardi. Passano solo tre minuti ed i padroni di casa chiudono i giochi: corre il 56’ quando la punizione-cross di Arnone non ha trovato deviazioni e si è insaccata docile docile alle spalle di Conticelli. I biancoazzurri di Maggio sembrano gestire bene la partita ed il vantaggio acquisito, così per l’Alcamo diventa tutto più difficile. Poche occasioni degne di nota, se non quella all’87’ di Giacalone: la sua botta dal limite è stata deviata dall’estremo difensore ospite. Il forcing finale dei bianconeri produce un paio di azioni pericolose. Dopo 5’ di recupero l’arbitro ha emanato il triplice fischio. Non si ferma più l’inarrestabile marcia del Kamarat che brinda all’ennesima domenica da capolista e chiude il 2013 con innumerevoli soddisfazioni. L’Alcamo esce dai Salaci deluso per aver sprecato forse troppe palle-gol, anche se i bianconeri di Chico si sono confermati squadra ostica e di un certo spessore. I festeggiamenti per il Santo Natale in casa cammaratese possono ufficialmente iniziare!

Giuseppe Varsalona