La capolista Kamarat fa spettacolo: tris alla Parmonval e titolo di campione d’inverno!

KAMARAT CALCIO 3: Ilardi, Greco, Fragapane, Barone, Scrudato, Giammanco, Bonito, Lo Guasto, Carioto (66’ Nuccio), Arnone (57’ La Mattina), Giacalone (72’ Canzoneri). A disp.: Faraci, Margarini, Pecorella, Azzarello. All. Renato Maggio.

PARMONVAL 0: Versaci, Cavalieri, Alletto (51’ Lala), Tarantino, Manfrè, Bennardo (67’ D’Ambra), Serio, Caronia, Di Franco, Lunetto, Minnone (51’ Bizzimenti). A disp.: Giuliano, Inguglia, Citarda, Di Grazia. All. Corrado Mutolo.

ARBITRO: Mattia dal Pan di Belluno; assistenti Nicola Parrinello di Marsala e Pietro Aiuto di Trapani.

RETI: 7’ Giacalone, 34’ Fragapane, 69’ Giacalone.

NOTE: Spettatori circa duecento. Terreno di gioco in buone condizioni. Giornata pienamente invernale. Ammonito Cavalieri. Calci d’angolo: 4-3. Recuperi: 0’-1’.

Cristian Giacalone, protagonista assoluto
Cristian Giacalone, protagonista assoluto

CAMMARATA – Spettacolo, gol ed emozioni non sono mancati nel match che ha chiuso il girone d’andata tra la capolista Kamarat e la Parmonval. I biancoazzurri di casa sono stati nuovamente eroi di un successo meritato, frutto dell’impegno collettivo e di un momento che resterà impresso negli annali del calcio cammaratese. Tre a zero ai palermitani di Mutolo e titolo di campione d’inverno acquisito: un record straordinario per una piazza che alla vigilia di stagione non era data per favorita. Prestazione superba e coriacea dei ragazzi di Maggio, al cospetto di una Parmonval artefice di un primo tempo assai negativo. Sono 35 i punti del Kamarat, un team che continua a volare e a far sognare i propri tifosi: mai così in alto da quando la banda di Maggio è in Eccellenza.

Prima dell’inizio del match, il pubblico del Salaci ha osservato un minuto di raccoglimento per la morte del giovane universitario Giuseppe Lena, morto in settimana all’età di vent’anni. Poi tutti in campo a darsi battaglia. Partenza sprint dei padroni di casa che al 7’ colgono il vantaggio: Arnone dalla bandierina pennella un bel cross per Giacalone il quale di sinistro in diagonale ha fulminato Versaci. Sulle ali dell’entusiasmo i biancoazzurri hanno avuto la ghiotta occasione del raddoppio, non sfruttata al 13’ dall’attaccante Carioto che ha sparato alto. Al 22’ si rende pericolosa la Parmonval con una punizione potente di Di Franco, sventata coi pugni da Ilardi. Al 26’, invece, è Tarantino a salvare sulla linea il tocco quasi vincente di Carioto. Il momento del Kamarat è favoloso ed al 34’ ecco arrivare il raddoppio. Ancora svarione ospite, Fragapane si trova in zona d’attacco e con freddezza ha superato Versaci sul primo palo. Delirio del Comunale.

Nella ripresa si è assiste ad una gara ben amministrata dai locali di Maggio. Mister Mutolo corre ai ripari, inserendo forze fresche e cambiando gli assetti tattici. Ma al 48’ il Kamarat avrebbe l’occasione di chiudere il match: atterrato Giacalone in area, l’arbitro indica il dischetto. Sulla battuta c’è Bonito che si fa ipnotizzare il tiro. La reazione dei palermitani viene puntualmente spezzata dall’attenta difesa di casa, brava a sventare ogni pericolo. Al 68’, autentico intervento salva-risultato di Scrudato che spazza un pallone indirizzato in porta sul tiro di D’Ambra. Arrivano gli applausi. Passa soltanto un minuto ed il Kamarat non perdona. Ripartenza fulminea di Nuccio, che offre centralmente un invitante pallone per Giacalone: l’attaccante non sbaglia, realizzando il tris che chiude ogni pretesa. Il finale di partita è ben gestito dai padroni di casa. La Parmonval prova ad imbastire qualche confusionaria azione che viene bloccata senza affanni dai locali. All’88’, Bonito nel tentativo di anticipare l’avversario insacca nella propria porta: tutto irregolare per il direttore di gara che fischia un off-side. Dopo 1’ di recupero l’arbitro dice che può bastare così: 3-0 del Kamarat e ovazione ad una squadra che continua a stupire. La Parmonval è domata. Domenica arriverà l’Alcamo, ma nel frattempo la vetta della classifica è sempre più biancoazzurra.

Giuseppe Varsalona