A Palazzo Adriano le riprese di “1893. L’inchiesta”, un film documentario sui Fasci Siciliani

"1893. L'inchiesta" - Federico Price Bruno - Eco -Mulo PALAZZO ADRIANO – Lo scalpitio degli zoccoli di un mulo ci riporta indietro nel tempo: sono gli anni tra il 1891 e il 1894 e in quasi tutta la Sicilia si respira un’atmosfera di rivoluzione. Si contano centinaia di Fasci Siciliani dei Lavoratori nati spontaneamente e composti da contadini, artigiani e zolfatari che protestano contro la proprietà terriera siciliana, la diseguaglianza nella distribuzione delle ricchezze e lo Stato che appoggia la classe benestante.

Movimenti di protesta repressi nel sangue dal Governo di Francesco Crispi che lasceranno un’impronta non solo in Sicilia, ma nel resto d’Italia e d’Europa: una pagina di storia caduta nell’oblio, rimossa dalla memoria collettiva degli italiani.

Sarà la protesta del movimento dei Fasci Siciliani dei il tema di “1893. L’inchiesta”, un film documentario che uscirà in occasione del 120.mo anniversario della vicenda, che cade nel 2014. Regista e autrice del soggetto e della sceneggiatura è Nella Condorelli, giornalista e documentarista siciliana che ha scelto Palazzo Adriano come set cinematografico di alcune scene del suo documentario.

Le vicende sono raccontate attraverso lo sguardo e le inchieste di Adolfo Rossi, giornalista di punta del quotidiano romano La Tribuna, che raggiunse la Sicilia in sella al suo mulo per raccogliere la voce dei rivoluzionari. Ad interpretare Adolfo Rossi sarà Federico Price Bruno in sella al suo Eco-mulo, ribattezzato Giovanni in memoria del Giudice Falcone. Tra le comparse anche il signor Vincenzo Guagliardo, mulattiere palazzese.

Il documentario alterna riprese dei luoghi che furono teatro di quei fatti, fiction e animazioni del pittore e illustratore siciliano Nico Bonomolo, la fotografia è di Vincenzo Condorelli (Aic). La colonna sonora originale, che rivisita i canti dei Fasci, e della tradizione popolare contadina e zolfatara è di Gioacchino Balistrieri. Montaggio di Pietro Tornatore.

“1893.L’Inchiesta” fa parte del progetto “RIBELLI” realizzato con il sostegno della Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei – La Sicilia in Sala, e con il partenariato dell’Università di Palermo dove si svolgerà il convegno internazionale con la direzione scientifica di Giovanna Fiume, che accompagnerà l’anteprima dell’opera. Il documentario conta anche del patrocinio di amministrazioni, anche quella di Palazzo Adriano, ed enti locali e dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Di seguito il servizio con le interviste a Nella Condorelli e Federico Price Bruno.

http://www.youtube.com/watch?v=JLlrkGZpoWI

Epifania Lo Presti