Brass Day: a Bivona una masterclass per ottoni col maestro Nunzio Ortolano

masterclass brassdayBIVONA – Si terrà a Bivona il 17 novembre il “Brass Day”, una masterclass per ottoni organizzata dall’ACM con la collaborazione  del Sikanian Brass Quintet e il patrocinio del Comune di Bivona e dell’associazione Primavera onlus. Un’intera giornata dedicata alla musica con il maestro Nunzio Ortolano, noto compositore e direttore d’orchestra originario di Montemaggiore Belsito: Ortolano ha all’attivo numerose composizioni, progetti musicali ambiziosi e innovativi, incisi da importanti formazioni italiane.

Parteciperanno alla manifestazione circa 35 elementi, tra ottoni e percussioni: si tratta di studenti del conservatorio e diplomati, provenienti da tutta la Sicilia, di età compresa tra i 17 e i 60 anni: un gruppo variegato che avrà occasione di suonare con il maestro Ortolano, che per la prima volta presenzierà in un brass day in provincia di Agrigento.

A conclusione della giornata si terrà il concerto della “brass band” alle 20.30 presso l’ex chiesa di Santa Chiara, durante il quale saranno suonati brani composti dal maestro Ortolano. A eseguirle ci sarà anche il Sikanian Brass Quintet, un quintetto costituito nel 2012 da cinque musicisti provenienti dalla provincia di Agrigento, che vanta numerose partecipazioni e riconoscimenti negli ultimi mesi. Al termine del concerto saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Il “Brass Day” è il secondo appuntamento di questo tipo organizzato dall’ACM di Bivona: lo scorso giugno si è svolta, infatti, una masterclass di sassofoni che ha registrato un enorme successo, sia in termini di partecipazione che di pubblico. Tra gli appuntamenti futuri dell’ACM, oltre a una masterclass di clarinetto, ricordiamo il Concerto di Capodanno, che con la sua sesta edizione è diventato una vera tradizione a Bivona, e un concerto di marce funebri previsto per la Settimana Santa 2014.

Valentina Maniscalco