XIV Sagra del Ficodindia a Roccapalumba: ecco il programma

ROCCAPALUMBA – Natura, cultura, prodotti tipici e antichi sapori siciliani, questi saranno i protagonisti indiscussi dell’Opuntia Ficus-indica Fest, giunta alla quattordicesima edizione.1374943_10200636443825469_1676961283_n

Il 18, 19 e 20 Ottobre, Roccapalumba si riempirà di colori, luci, odori, sapori, suoni, che da anni caratterizzano il terzo fine settimana di Ottobre, plasmando una Sagra del Ficodindia ricca di degustazioni, spettacoli, folclore, laboratori sensoriali, tradizioni.

<<L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle sue politiche culturali e sociali basate su solidarietà, pluralismo e sul connubio tra ambiente e cultura come mezzo per il miglioramento della qualità della vita, ha voluto organizzare la XIV Sagra del Ficodindia. In particolare, il Comune intende perseguire gli obiettivi di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici locali, mediante una serie di manifestazioni che non si esauriscono nella mera offerta di spettacoli, ma siano espressione di una progettualità complessiva di coinvolgimento dei cittadini e non solo, nella vita culturale e ricreativa del paese. >> commenta il Sindaco Guglielmo Rosa.

La Sagra avrà inizio Venerdì 18 Ottobre alle ore 17,00 con il corteo delle autorità civili e militari e il corpo bandistico “Amici della Musica”, con partenza al Municipio. Seguirà l’apertura degli stand espositivi, delle mostre e delle strutture turistiche e ricreative. Le attività continueranno con degustazioni, giochi e strutture per i bambini, musica e tanto altro, fino alle ore 24,00.

Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre l’apertura degli stand è prevista alle ore 9,30, per poi proseguire con eventi imperdibili: le fattorie didattiche, le mostre, le escursioni in elicottero, i laboratori, la rappresentazione dell’antica “fuitina” a cura della Consulta Giovanile, lo spettacolo di lanterne luminose volanti, sono solo alcuni dei tanti momenti che caratterizzeranno l’Opuntia Ficus-indica Fest. E ancora, il Corteo Storico “Nobili casati del Regno di Sicilia”, con sbandieratori e musici, estemporanee di pittura, degustazioni di ficodindia, zabbina, cous cous di San Vito Lo Capo e tanto altro… Da non perdere, Roccapalumba vi aspetta!

Clicca qui per il programma completo della Sagra.

Programma XIV Sagra del Ficodindia