Sanità. Attivato al “Longo” l’Ambulatorio di Allergologia Pediatrica

inaugurazione-allegorgologia-pediatrica2MUSSOMELI – Inaugurato ufficialmente stamattina l’ambulatorio di Allergologia Pediatrica presso il Reparto di Pediatria all’Ospedale “Longo”. A fare da ciceroni il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla e i pediatri Giuseppe Curiale, direttore dell’U.O., Nuccia Vella e Federica Nociforo.
Il nuovo servizio sarà disponibile ogni mercoledì su prenotazione, chiamando i numeri 0934-962264 e 0934-962371 (CUP).
Fortemente voluto dal dottore Curiale, e fatto proprio dal Commissario dell’ASP CL Vittorio Virgilio, questa specifica attività ambulatoriale si pone come un’unità di prevenzione, diagnosi e cura, di quelle patologie allergiche infantili che, date le condizioni climatiche del territorio (Acquaviva, Campofranco, Cammarata, Casteltermini, Marianopoli, Mussomeli, San Giovanni Gemini, Sutera, Vallelunga, Villalba) sono particolarmente diffuse. Nello specifico si tratta soprattutto di dermatite atopica, rinite allergica, e asma bronchiale, che saranno al centro degli interventi delle specialiste Vella e Nociforo, in questi ultimi mesi entrambe impegnate in attività di formazione presso altre strutture sanitarie. La prima si occuperà principalmente dei prick test, ossia dei test diagnostici per le allergie cutanee e respiratorie e per le intolleranze alimentari, mentre la seconda dei bambini asmatici attraverso la misurazione della spirometria.
Ovviamente un ruolo fondamentale è svolto dai pediatri di base, che devono segnalare gli eventuali casi alla struttura ospedaliera e consentire così di procedere come da protocollo, prima con l’anamnesi, ossia con la raccolta dalla voce diretta dei familiari dei disturbi presenti nel paziente, quindi con la visita medica, che prevede tra l’altro la redazione di un’apposita scheda con tutti i dati raccolti. In caso di prick test, qualora il risultato dovesse essere dubbio, si procederà ad effettuare il rast, ovvero un test basato su di un prelievo di sangue e sulla ricerca degli anticorpi specifici presenti per una o più sostanze allergizzanti. L’ambulatorio di Allergologia Pediatrica interagisce difatti con il Laboratorio Analisi, ma anche con la Diagnostica per Immagine, con la Struttura Complessa di Neonatologia  e con l’Ambulatorio di Allergologia dell’Adulto dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta.
inaugurazione allegorgologia pediatricaIl nuovo servizio di allergologia è uno dei sei attivati dall’ASP di Caltanissetta in forma pilota, e rappresenta un ulteriore tassello verso il potenziamento del “Longo” piuttosto che verso una sua chiusura.
Scongiurato difatti il pericolo che anche Mussomeli fosse una delle vittime della spending review sanitaria operata a livello nazionale e regionale, sebbene le due pediatre attualmente in servizio hanno al momento il contratto in scadenza al 31 dicembre, bisogna constatare che, grazie alla nuova direzione sanitaria, nel giro di pochi mesi si è potenziato anziché ridurre, con il beneficio di tutti: ASP e utenti.
In quest’ultimo caso, poi, pure a costo zero per l’azienda sanitaria.
E, per quando riguarda la riconferma del personale in servizio, da un lato si sta lavorando a una mobilità interna fra Regioni in modo da poter mantenere la dottoressa Vella proveniente da Vercelli, dall’altro si spera nell’indizione di un’eventuale concorso per la dottoressa Nociforo.
APPROFONDIMENTI

Spirometria. È un esame della funzione respiratoria che si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L’indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente, che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Il risultato dell’indagine mostra una serie di valori che indicano, oltre alla capacità del polmone, anche il grado di pervietà (apertura) dei bronchi.

Prick test. Questa prova diagnostica è anche chiamata test cutaneo o cutireazione con allergeni. Si praticano delle “scarnificazioni” non sanguinanti e non dolorose cutanee di un centimetro sulla faccia interna del braccio e distanti fra loro almeno due centimetri. Su ognuna si depone una goccia di soluzione acquosa di differenti sostanze ( allergeni ). Se c’è reazione positiva, cioè si è allergici a una o più sostanze, entro 10-20 minuti si forma un ponfo roseo e pruriginoso là dove l’allergene specifico è stato deposto.

Rast. Test basato su di un prelievo di sangue e sulla ricerca degli anticorpi specifici presenti per una o più sostanze allergizzanti.