Mussomeli. Interventi alla viabilità dopo il maltempo dei mesi scorsi

via florio mussomeliMUSSOMELI – Con un’ordinanza a firma del sindaco Salvatore Calà e del dirigente dell’Area Gestione Territorio ed Ambiente Carmelo Alba, il Comune di Mussomeli sta provvedendo in urgenza al ripristino delle condizioni minime di sicurezza in alcune aree danneggiate dagli eventi meteorici degli ultimi mesi.
Con l’approssimarsi dunque della stagione autunnale e, conseguentemente, con l’arrivo dei primi acquazzoni, si provvederà alla messa in sicurezza di via V. Florio, di Contrada Prato – Bumarro, di via Villalba e del cortile dei locali comunali di S.M. di Gesù.
Un atto che il sindaco ha predisposto in qualità di autorità comunale di Protezione Civile, Sanitaria e di Pubblica Sicurezza, e dopo aver constatato i gravi danni causati dai violenti temporali che si sono abbattuti  nella zona Nord-Ovest della provincia nissena a partire dal 22 e fino ai primi giorni settembre.
In particolare ad essere colpiti maggiormente sono stati la viabilità e le infrastrutture comunali del centro urbano e delle campagne. Così, al fine di evitare l’aggravamento sia dei danni subiti che della pericolosità dei luoghi, si è deciso d’intervenire sebbene, per quanto riguarda la via Florio (nella foto a destra), proprio in questi giorni era scoppiata una polemica circa le responsabilità sulla fanghiglia che invade la strada quando piove incessantemente. Il Comune ha difatti multato i proprietari dei latifondi che sovrastano la via e, per tutta risposta, i multati se la sono presa con chi aveva sollevato il problema della viabilità nella zona, Osvaldo Barba e Francesco Amico.