Domenica 6 ottobre “Trekking al Pizzo Gallinaro e visita di Palazzo Adriano”

Piazza Umberto I Palazzo AdrianoPALAZZO ADRIANO – La Cooperativa “La Quercia Grande” organizza, domenica 6 ottobre, “Trekking al Pizzo Gallinaro e visita di Palazzo Adriano”.

Pochi ma utilissimi consigli per una giornata di immersione nella natura, tra il trekking nelle alture dei Monti di Palazzo Adriano e della Valle del Sosio e la passeggiata urbana in quello che è stato battezzato “Il Paese della Grande Storia”, Palazzo Adriano appunto: basterà una macchina fotografica, un adeguato abbigliamento da trekking, un cappellino, uno zaino con abbondante scorta d’acqua, l’impermeabile per l’eventuale pioggia e delle bacchette. Lo staff organizzatore suggerisce, inoltre, di dimenticare il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana.

L’incontro dei partecipanti è previsto per le ore 9.30 a Palazzo Adriano: dopo aver riempito le borracce con la freschissima acqua della Fontana cinquecentesca della famosa Piazza Umberto I (proveniente dalle Sorgenti di Monte Scuro) si effettuerà un breve spostamento all’ingresso della Riserva presso Cozzo di Pietra Fucile dove, lasciate le macchine, si percorrerà un sentiero tortuoso per raggiungere le pendici di pizzo Gallinaro.

Pizzo Gallinaro è un’altura che che dai suoi 1200 m sul livello del mare sovrasta tutta la Riserva. “Monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio”, che racchiude al suo interno paesaggi naturali di straordinaria bellezza e innumerevoli ecosistemi che, anche all’occhio di un escursionista disattento appaiono assai diversificati per le forme e i colori della loro vegetazione. Una immersione completa all’insegna della scoperta della natura e degli antichissimi tesori geologici del Parco dei Monti Sicani.

A seguire, si percorrerà fuori pista uno stupendo crinale antistante la rupe che sovrasta Piano Insitati ed il Bosco di San Adriano. Infine, attraverso una strada carrareccia si raggiungerà la cima di Pizzo Gallinaro da cui sarà possibile osservare le due valli dove scorrono i due fiumi Sicani, il Sosio e il Magazzolo, ammirare i folti boschi di leccio e roverella che dominano a Nord, e gli oliveti e i pescheti che caratterizzano il versante Sud.

Dopo il pranzo al sacco sulla cima di Pizzo Gallinaro si ci avvierà verso il percorso di ritorno attraverso una comoda stradella forestale per raggiungere, presso Piano Insitati, la Regia Trazzera che anticamente collegava il paese di Burgio con quello Bivona da cui si raggiungeranno i mezzi.

Al ritorno in auto verso Palazzo Adriano breve sosta alla celebre Pietra di Salomone la maggiore testimonianza geologica del Permiano.

Nel pomeriggio il trekking diventerà urbano con la passeggiata sino al Castello di origine Federiciana (1230 circa) dove attorno ad esso si è sviluppato alla fine del XV Secolo il nucleo più antico del paese. Visita della Real Casina, museo civico della cultura Arberësh, delle cittadelle e, giunti nella centralissima piazza Umberto I, della Chiesa di Maria Santissima Assunta (di rito Greco-Bizantino) e del Museo del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” di Peppuccio Tornatore.

Per aderire e avere maggiori informazioni basterà contattare entro sabato 5 ottobre la Cooperativa ai seguenti numeri: 0922.989805, 347.5963469, o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite facebook alla pagina “Amici del Trekking sui Sicani”.

L’escursione sarà diretta dalla Guida GAE Giuseppe Adamo e dal Dott. For. Giuseppe Traina.

 

Info del trekking:

Difficoltà: Escursionistica media; durata: 4 ore circa (escluse eventuali pause e fermate); lunghezza complessiva: 10 km; dislivello max: 340 mt.