Prizzi: al via il bando per i cantieri di servizio, contro la povertà e l’emarginazione sociale

PRIZZI – Al fine di ridurre il livello di povertà e di emarginazione sociale della popolazione, dovute alla mancanza di opportunità occupazionali, il Comune di Prizzi ha approvato il bando per la selezione di soggetti da impiegare nei cantieri di servizio finalizzati ad ampliare o integrare alcuni servizi comunali. Potranno partecipare al bando i soggetti residenti nel territorio del Comune di Prizzi, con un reddito non superiore ai 442,30 euro mensili e sprovvisti di patrimonio sia mobiliare che immobiliare, fatta eccezione per l’abitazione principale.

Finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, i Cantieri di servizio daranno l’opportunità ai soggetti ritenuti idonei in base ai requisiti richiesti di prestare servizio per il Comune per la durata di tre mesi. Si tratta di un intervento assistenziale che non prevede alcuna assunzione da parte del Comune e, quindi, nessun versamento di contributi previdenziali. I soggetti impiegati nei Cantieri di servizio percepiranno un reddito minimo d’inserimento che verrà calcolato sulla base del reddito del nucleo familiare di ciascun soggetto vincitore.

Secondo quanto stabilito dalla direttiva assessoriale del 26 luglio 2013, in attuazione delle deliberazioni della Giunta regionale n. 202 del 6 giugno 2013 e n. 241 del 3 luglio 2013, è stata estesa a tutti i Comuni siciliani la possibilità di richiedere finanziamenti per l’istituzione dei Cantieri di servizi e, a tal fine, è stata stanziata la somma di 50 milioni di euro. La Direttiva suddetta ha altresì fissato i criteri per accedere al finanziamento nonché i criteri di selezione da inserire nei programmi di lavoro a livello locale che dovranno avere ad oggetto interventi riconducibili a compiti istituzionali dell’Ente, quali, ad esempio, attività di custodia e pulizia dei parchi, attività di manutenzione stradale, attività di assistenza sociale, attività di raccolta di rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata.

Dato il preoccupante livello di disoccupazione giovanile, i posti saranno assegnati per il 50% ai soggetti di età compresa fra i 18 e i 36 anni. In base al bando di selezione pubblicato dal Comune di Prizzi il 19 settembre, i restanti posti saranno assegnati ai soggetti di età fra i 37 e i 50 anni (20%), ai soggetti ultracinquantenni (20%), ai soggetti immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno (5%) e ai soggetti portatori di handicap (5 %).

I soggetti interessati a partecipare al bando dovranno presentare domanda entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso che è possibile consultare sul sito del Comune di Prizzi http://www.comune.prizzi.pa.it/.