Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina, Bivona e Burgio aderiscono alla XXI edizione di Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo 2013I Monti Sicani si preparano ad accogliere un week-end ambientalista e la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. Il 27, 28 e 29 settembre numerosissimi volontari di Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina, Bivona e Burgio saranno protagonisti green delle giornate di Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World.

Un week-end green che vedrà anche quest’anno studenti, associazioni e singoli cittadini prendere parte alla XXI edizione di Puliamo il Mondo uniti da un solo obiettivo: prendersi cura del proprio territorio per ripulire e recuperare aree degradate, con azioni concrete a favore dell’ambiente.

L’evento è organizzato dal Circolo Legambiente Monti Sicani in partenariato con i Comuni di Alessandria della Rocca, Santo Stefano Quisquina, Bivona e Burgio e con alcuni Istituti Comprensivi.

Di seguito il programma delle giornate nelle quattro cittadine sicane impegnate nel progetto:

  • La mattina di Venerdì 27 l’iniziativa si svolgerà ad Alessandria della Rocca, partner il Circolo Legambiente Monti Sicani, il Comune di Alessandria della Rocca e l’Istituto Comprensivo A. Manzoni.
  • La seconda tappa sarà a Santo Stefano Quisquina nella mattinata del 28 settembre: partner il Circolo Legambiente Monti Sicani, il Comune Stefano Quisquina e l’Istituto Comprensivo F. Crispi. Il Sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha invitato attraverso la sua pagina Facebook cittadini e associazioni che vogliono aderire all’iniziativa a una riunione organizzativa che si terrà presso la Sala Consiliare venerdì 27 alle ore 18:00.
  • Il 29 mattina, invece, la manifestazione si svolgerà Bivona: a patrocinare la giornata sarà il Comune, ancora una volta, in partenariato con il Circolo Legambiente e le associazioni.
  • Infine, nei primi giorni di ottobre (la data verrà presto definita) la giornata conclusiva sarà a Burgio: partner il Circolo Legambiente Monti Sicani, il Comune di Burgio e l’Istituto Comprensivo A.G. Roncalli.

Quella di Puliamo il Mondo è una sfida che da ventuno anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto per il rispetto dell’ambiente. Ognuno, nel proprio piccolo, può diventare il protagonista della bellezza dei propri paesini e il custode territori meravigliosi, troppo spesso sfregiati dall’incuria e dall’abbandono.

Elisa Chillura