La soprintendente ai BB CC Volpes: “Il museo delle zolfare di Lercara Friddi si farà”

argano-castelletto zolfare lercaraLERCARA FRIDDI – Chiara, diretta, sincera: “Il museo delle zolfare di Lercara si farà. Come Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo abbiamo già pubblicato un bando che ammonta a oltre 360 mila euro, proprio per l’allestimento qui, a villa Lisetta meglio nota come villa Rose, uno spazio espositivo museale, che coniughi la storia sikana di Lercara con la più recente storia mineraria. Oltre a ciò sono previsti laboratori didattici, spazi multimediali e quanto necessario per valorizzare il patrimonio archeologico-industriale del paese”. Sono parole di Maria Elena Volpes, soprintendente ai Beni culturali di Palermo ed ex direttrice del parco minerario lercarese. La notizia arriva al margine e come punto focale di una tavola rotonda in occasione della giornata intitolata “Lercara porta dello zolfo”, che si è tenuta domenica 22 settembre proprio a villa Rose Gardner.

Ai saluti del sindaco di Lercara Friddi, Giuseppe Ferrara, sono seguiti gli interventi di Lucia Di Minno, presidente del Centro studi sulle miniere di zolfo di Lercara Friddi; Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia; infine l’intervento della soprintendente Volpes che ha dato conferma della notizia già pubblicata anche da Magaze.it qualche giorno prima della manifestazione.

Al termine del convegno, spazio alla musica con le note dei sax del maestro Giovanni Miceli, in suggestive reinterpretazioni e riarrangiamenti dei più noti brani della musica pop, rock, R&B e di colonne sonore, come il tema di “Nuovo Cinema Paradiso” composto dall’intramontabile maestro Ennio Morricone. Ad accompagnare le calde e graffianti note del sassofono, le voci di due artisti lercaresi emergenti, Alessio Felice – per l’occasione anche pianista – e Loredana La Rosa.

Ha concluso la serata una degustazione di prodotti tipici locali, con il ficodindia di Roccapalumba – il Comune è stato rappresentato dal vicesindaco Antonella Messina -, i formaggi, il miele e i vini di Valledolmo, l’olio di Lercara Friddi.

Il link al bando dei Beni culturali relativo alla “fornitura per l’allestimento e adeguamento funzionale della struttura museale Villa Rose nel Parco archeologico – industriale di Lercara Friddi (PA). C.I.G.: 5184381E87”.