Burgio: Auguri alla maestra Lina Magrì, ha compiuto 100 anni

BURGIO – Rosolina Magrì, meglio conosciuta a Burgio come la maestra Lina ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni. E’ infatti nata a Burgio il 15 settembre 1913; figlia di Felice Magrì e Giuseppina Guarisco, è la prima di 3 figli, la sorella Mariantonia di 98 anni risiede a Napoli con la figlia Elvia Quici, la sua nipote prediletta. La sua carriera di insegnante iniziò quando aveva 20 anni e continuò per 42 anni. Lavorò a Belvedere Marittimo, per poi continuare a Nocera Inferiore, ma fu a Burgio che trascorse la maggior parte degli anni lavorativi e dove è rimasta fino a tre anni fa, quando, non essendo più autonoma, si è trasferita a Siculiana presso la residenza per anziani “Siculi-janua”. La maestra Lina ha da sempre una grande passione per i cruciverba, conserva una memoria invidiabile, non ha dimenticato tutte le persone che ha conosciuto e ricorda ancora le canzoni che era sua abitudine cantare a scuola con i suoi alunni; fervente religiosa, tiene ancora al collo la corona del rosario.

La festa, tenutasi oggi, è stata curata dalla nipote Elvia Quici, dal Sindaco Vito Ferrantelli e dall’amministrazione comunale. Il Sindaco ha omaggiato la centenaria con una grande torta, una composizione di fiori e un piatto in ceramica raffigurante l’immagine del Venerabile Andrea, regalo molto gradito in quanto la maestra ne è devotissima.

Un esempio di inesauribile cultura e grande devozione alla Madonna, sicuramente la popolarità della maestra Lina rimarrà sempre viva nei suoi ex alunni e in tutti coloro che semplicemente hanno avuto il piacere di conoscerla.