I Sindaci dei Monti Sicani scendono in piazza contro i tagli della Regione

sindaciMONTI SICANI – Anche i Sindaci dei Monti Sicani a fine settembre scenderanno in piazza per la manifestazione proposta dall’Associazione dei Comuni Siciliani contro i tagli della Regione ai finanziamenti per gli Enti Locali. La proposta è scaturita questa mattina nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, durante l’Assemblea dei piccoli comuni convocata dall’Anci Sicilia e coinvolgerà tutti i comuni dell’isola.

Oltre 120 amministratori locali si sono incontrati per fare il punto sulla drammatica situazione economico-finanziaria dei comuni con minore densità demografica che rischiano di rimanere schiacciati dai tagli dei trasferimenti regionali: l’Assemblea ha sottolineato la necessità di dar vita ad un’iniziativa unitaria da estendere anche ai comuni con oltre 5000 abitanti.

I Comuni di Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana e Palazzo Adriano hanno convocato nei giorni scorsi dei Consigli comunali per informare i cittadini dell’impossibilità di redigere i bilanci di previsione per il 2013, dell’evidente rischio di dissesto finanziario e degli effetti derivanti dall’art. 15 della legge di Stabilità regionale per il 2013, nonché dal taglio dei trasferimenti di circa il 60% ai danni dei Comuni con meno di 5000 abitanti; inoltre hanno deciso di aderire a tutte le iniziative proposte da Anci Sicilia.

Le conseguenze di questi tagli irrazionali dei finanziamenti ricadrebbero sui servizi erogati ai cittadini destinati inevitabilmente a scomparire, assieme ad ogni forma di assistenza essenziale per le comunità che vivono nelle realtà territoriali più difficili.

L’Anci Sicilia chiede di prevedere l’assegnazione di nuove risorse in sede di variazione di bilancio regionale e di creare un’unità di crisi tra Regione ed autonomie locali per trovare soluzioni adeguate ai principali nodi economico-finanziari che pesano sulla vita dei comuni.

Epifania Lo Presti