Dal libro al tablet. Novità al Comprensivo “Da Vinci” di Mussomeli

Salvatore VaccaroMUSSOMELI – Al I Comprensivo “Leonardo da Vinci” le lezioni avranno inizio giovedì prossimo, il 12 settembre, e saranno accompagnate da importanti novità.
Innanzitutto sarà dato avvio al progetto “Dal libro al tablet”, approvato dal MIUR da poche settimane, e finanziato con fondi europei. In pratica, come spiega il dirigente Salvatore Vaccaro (nella foto a destra), “dal prossimo anno scolastico 2014/15 le famiglie potranno risparmiare un bel po’ di soldi sull’acquisto dei libri, perché si potrà fare un comodato/accordo con le case editrici per l’utilizzo/acquisto di libri digitali, così i nostri alunni lasceranno, finalmente, a casa i loro zaini per portare in classe solo il proprio tablet con dentro libri, esercizi e ricerche.”
E, nell’attesa, per iniziare a sperimentare questa nuova metodologia didattica, grazie anche alle LIM (lavagne interattive digitali), entro la fine del 2013 e l’inizio del 2014, l’Istituto provvederà ad acquistare oltre 300 tablets da dare in comodato a docenti e alunni. “Stiamo puntando su una nuova metodologia didattica digitale interattiva, – spiega Vaccaro – che appassioni e coinvolga al massimo tutti gli alunni della nostra scuola e li aiuti ad inserirsi con  migliori “chances”  nella loro futura vita scolastica e lavorativa.”
D’altronde, il “Da Vinci”, non è nuovo all’uso delle tecnologie. Sempre con fondi europei, tutte le classi della scuola primaria e secondaria, e le due relative sale riunioni, sono state in passato adeguatamentearredate e attrezzate di amplificazione e altri servizi,di oltre 22 LIM e relativi pc, e sono state create 5 aule multimediali per un totale di 88 postazioni (oltre ad altre 8 postazioni nelle sale docenti e sale riunioni). Di queste aule, una è stata poi dotata di 20 tablets collegati ad una  LIM speciale.
“Sempre in campo digitale, – continua il preside – c’è da dire che per il terzo anno consecutivo i docenti della scuola secondaria, e per il secondo quelli della primaria, faranno uso del registro elettronico, che consente alle famiglie, in tempo reale, di visionare programmi, argomenti e situazione scolastica dei propri figli e di salvare/stampare, da sé,  alla fine  del 1 quadrimestre e dell’anno la pagella dei propri figli.”
Anche nel campo dell’offerta formatica l’Istituto riconferma le scelte vincenti degli anni precedenti. “Per il secondo anno consecutivo proseguiranno per tutto l’anno scolastico, – specifica Vaccaro – oltre alle tradizionali ore settimanali di musica e flauto del docente Barcellona, i corsi  della scuola secondaria (I e II classi) ad “indirizzo musicale”, per l’apprendimento di 4 strumenti musicali (pianoforte, chitarra, clarinetto e tromba) con altrettanti 4 docenti esperti, che già hanno dato risultati lusinghieri per 30 ragazzi delle prime classi nell’anno scolastico 2012/2013, come in tanti avranno potuto vedere ed ascoltare,  lo scorso 12 giugno nella sala scuderia del nostro Castello Manfredonico.
Nel plesso di Via Madonna di Fatima continueranno  i due corsi del Centro EdA alfabetizzazione, con le relative attività laboratoriali per gli adulti frequentanti e corsi brevi modulari (CBM)  di arricchimento culturale e professionale, nel periodo  febbraio- maggio 2014, su informatica di base, inglese ed attività psicomotoria.”
Prenderanno avvio, invece, entro il prossimo mese di novembre, i nuovi corsi integrativi PON per gli alunni della scuola primaria e secondaria e per 20 genitori, nonché per gli adulti che ne faranno richiesta. Sono previsti corsi di inglese e di informatica con relativa certificazione, corsi di arte, teatro, musica, motoria, cucina ed educazione alimentare.
Entro i prossimi tre/quattro mesi avranno inizio i lavori, finanziati con fondi FESR, per l’isolamento e l’abbellimento esterno del plesso di Via Marchesi, mentre si è ancora in attesa della gara di appalto per i lavori del plesso di Via Orlando.
Non mancheranno, infine, neppure quest’anno i progetti di arricchimento formativo per tutti gli alunni, quali la biblioludica e i laboratori di inglese, informatica, arte e gioco motoria  per la scuola dell’infanzia, piscina, recupero e sostegno, tutor educatore, arte, musica e motoria per la scuola primaria, continuità ed orientamento, voci e storia del territorio, educazione alla salute per la primaria e  secondaria.
Riconfermati inoltre il giornalino on line “La voce dei ragazzi”, l’elezione del sindaco junior,  l’attività sportiva scolastica, il progetto recupero, pianoforte e strumenti musicali per alunni delle III classi, il latino, e il progetto delle gare di lettura, memoria e  grammatica per la scuola  secondaria.
“Con le dotazioni tecnologiche-digitali di cui dispone e ipercorsi educativi e didattico-metodologici innovativi ed integrativi svolti ed in programma, – conclude il dirigente – il nostro Istituto non ha nulla da invidiare alle cosiddette “scuole  all’avanguardia” del nord.”