Festival del Libro, 20 autori e 15 poeti domani a Vallelunga

nuova locandinaVALLELUNGA – Venti tra scrittori e poeti provenienti da tutta la Sicilia e che esporranno i propri libri durante la bancarella del libro. Quindici concorrenti, sia poeti già affermati che esordienti. Quattro relatori provenienti dal mondo della narrativa e della poesia. Quattro giovani musicisti e otto pittori che esporranno le proprie opere. Una giuria mista con professori e studenti universitari e cinque lettori, tra cui un affermato attore del cinema e teatro. Questi, in sintesi, i numeri della prima edizione del Festival del Libro di Vallelunga, organizzata dall’Associazione culturale La Radice e che si terrà sabato 24, a partire dalle ore 17, a Vallelunga.

Nonostante il tema di quest’anno prevedeva di focalizzare l’attenzione sugli Autori del Vallone, le richieste di partecipazione sia per la bancarella del libro che per il concorso letterario sono pervenute anche da altri paesi. Monreale, Termini Imerese, Gela, Terrasini, Trapani sono solo alcune delle città di provenienza dei vari partecipanti che si distribuiranno in tre momenti diversi: un meeting aperto sulla figura dello scrittore nel Vallone e in Sicilia, la bancarella del libro e il Readeing sotto le stelle, con la lettura delle opere in concorso e fuori concorso selezionate dalla giura.
Come già accennato, saranno cinque i lettori che reciteranno le opere in concorso e tra loro è prevista la partecipazione di Roberto Burgio, attore siciliano di spicco nel panorama del teatro e del cinema. Dal set di “Alla luce del sole” e di “Agrodolce” arriverà quindi a Vallelunga grazie a Salvatore Giardina, attore di Mussomeli con cui presto coordinerà, come negli anni passati, corsi e laboratori di teatro nel mese di ottobre.

La manifestazione si concluderà in serata con la premiazione, dove saranno resi noti i nomi dei vincitori sia per la sezione poesie che per la sezione narrativa.