VALLELUNGA – Quindici interventi si sono susseguiti per ringraziare il preside Vincenzo Nicastro, prossimo al pensionamento, per l’attività svolta e per dare un parere sul suo operato. Così venerdì sera, durante la festa organizzata nell’Istituto Comprensivo di Vallelunga e Villalba per salutare il dirigente scolastico, è stato fatto un ritratto del preside dove è emerso come sia stato, nel suo ruolo, come un buon padre di famiglia che persegue solo un obiettivo: la crescita culturale dei suoi alunni.
“Magari domani ci scorderemo di Nicastro – ha detto ironicamente il prof. Pino Piraino del giornale La Radice – ma non dimenticheremo l’amore per la musica che ha inculcato in noi vallelunghesi grazie all’attivazione del corso musicale della scuola media.”
Ed è stata proprio l’associazione La Radice ad organizzare una sorpresa, invitando ad esibirsi ex alunni dell’Istituto che ricordano quanto fatto dal preside per la loro più grande passione. Il chitarrista Gaetano Salamone e la violinista Marialaura Cerasa, insieme alla flautista Desirée Greco, hanno arrangiato da soli e suonato Libertango, uno dei pezzi preferiti di Nicastro. Le insegnanti di musica della scuola hanno poi presentato altre eccellenze frutto del corso musicale: le pluripremiate a concorsi internazionali e nazionali Greco e Clarissa Pace e le due piccole musiciste Priscilla Santino e Nadia Amenta. Non è mancata anche un’esibizione musicale curata dalle stesse docenti Gallo, Lampasona, Marcella e Gervasi.
Come già detto sono state numerose le autorità che hanno preso la parola, come il direttore amministrativo Giuseppe Gaeta, il presidente del consiglio di istituto Michele Eramo, padre Achille Lo Manto, i collaboratori scolastici, l’assessore Tramontana di Villalba, la presidente de La Radice Angela Polizzano, il Maresciallo dei Carabinieri di Vallelunga, il vicesidanco di Milena, il preside Barba, l’ex preside Lucio Nicastro e l’ispettore scolastico Oliva. Presente anche padre Giuseppe Zuzzé, i presidente del Consiglio Zuzzè e il vicesindaco Ricotta di Vallelunga, l’ispettore Capuzza in rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato e D’Anna, assessore di Campofranco e dell’Ufficio Soat di San Giovanni.