A Vallelunga “Piccolo sogno d’estate”

Backup_di_Grafica1VALLELUNGA – Il Comune di Vallellunga con la collaborazione della dott.ssa Rosalia La Greca e della Cooperativa Servizi Sociali Pratameno ha deciso di investire in uno start up innovativo. Protagonisti di questo star up saranno i bambini dai 2 ai 10 anni di età.
Il progetto propone la realizzazione di un centro estivo presso i locali della scuola materna di Vallelunga, nel periodo che va dal 1 Luglio 2013 al 30 Agosto 2013. Obiettivo principe è di contribuire a migliorare la qualità del tempo libero dei bambini, durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica, assicurando loro un’esperienza di crescita integrale di ogni dimensione dello sviluppo, privilegiando l’approccio ludico nell’ampia gamma dell’esperienze proposte.
Assieme a finalità di indiscutibile valenza pedagogica come la maturazione dell’identità, la conquista di nuove autonomie e la socializzazione, Il contesto educativo che si propone di realizzare, – afferma la Dott.ssa Rosalia La Greca- si caratterizza come luogo di sviluppo intraindividuale ed interindividuale, dove ogni singolo bambino effettua un percorso unico, esperito grazie al sistema di relazioni istaurate all’interno del gruppo dei pari, con il supporto di personale qualificato.
Le proposte ludiche e ricreative – conclude la Dott.ssa Rosalia La Greca – saranno vissute in un valido ambito educativo e programmate in un contesto di piacevole e formativa esperienza di giochi, sport, laboratori, attività espressive per definire positive e concrete esperienze di partecipazione in una dimensione nello stesso tempo ludica e educativa.

Francesco Lo Presti