Stagione venatoria: si parte il 1° settembre

cacciaPALERMO – Fissata la data di inizio della stagione venatoria 2013/2014: si parte il 1° settembre, con un intervallo di due settimane in cui la caccia sarà permessa solo ai residenti in Sicilia e per solo tre specie: la tortora, il colombaccio e il coniglio. L’apertura vera e propria si avrà il 15 settembre, con finestre differenti per le diverse specie: lo stabilisce il decreto dell’assessore regionale alle Risorse Agricole pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La caccia sarà consentita solo nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, per non più di tre giorni a settimana. Ogni cacciatore può abbattere complessivamente 15 capi di selvaggina in una sola giornata, con alcune limitazioni per determinate specie, per esempio la lepre italica, di cui è consentito l’abbattimento di un solo esemplare in tutta la stagione.

Le finestre specifiche per alcune specie riguardano il coniglio (dal 15 settembre al 16 dicembre), la volpe (dal 15 settembre al 30 gennaio), e ancora dal 21 ottobre al 21 novembre la lepre, dal 3 novembre al 30 gennaio il cinghiale, dal 15 settembre al 31 ottobre la tortora, dal 15 settembre al 31 dicembre e dall’1 febbraio al 10 febbraio il colombaccio, dal 15 settembre al 30 dicembre la quaglia, dal 2 ottobre al 30 dicembre il merlo e l’allodola, dal 2 ottobre al 30 gennaio gli altri uccelli, ovvero cesena, tordo, alzavola, beccaccino, canapiglia, cordone, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione e beccaccia. Infine da 15 settembre al 30 gennaio per la gazza e ghiandaia.

Valentina Maniscalco